SIENA. La “Settimana dei Vini – Le Settimane dei Vini, il giro d’Italia tra le regioni del Vino” si è aperta quest’oggi con la cerimonia di inaugurazione nella Sala del Concistoro del Palazzo Comunale.
Sono stati consegnati anche gli importanti riconoscimenti con i quali ogni anno l’Enoteca Italiana premia chi, nel proprio settore, si è distinto nella valorizzazione dell’immagine e della cultura del vino italiano. Il premio Giovanni Dalmasso-Vite d’oro 2008 è andato così al giornalista de Il Sole 24 Ore Nicola Dante Basile; il Dioniso d’oro 2008 è invece stato consegnato all’importatore dei vini italiani in Russia Anatoli Korneev; il premio Torchio d’oro-Immagine Doc Paolo Desana 2008 è stato consegnato ad uno dei padri della legge sulle denominazioni, Amleto Annesi.
Il programma della Settimana dei Vini, dopo l’inaugurazione delle mostre “Vestire il vino” e “Venere ed Eros” e la presentazione della guida “Spumanti d’Italia” (Veronelli Editore), entra nel vivo con il primo Forum delle Donne del Vino.
Domani (24 maggio) presso il Bastione San Filippo della Fortezza Medicea, sede dell’Enoteca Italiana è infatti in programma alle 11 con il convegno “Vino di Genere” dove sarà presentato, per la prima volta, il profilo delle donne italiane che amano il vino (in tutto sono 13 milioni): come si caratterizzano, cosa preferiscono, le tendenze. Alle 16 invece l’incontro “Il vino ti fa Giovane” in collaborazione con l’Associazione Donne del Vino e con l’Associazione Vino e Salute, che presenta in anteprima i risultati della ricerca scientifica sugli effetti benefici del vino e dei suoi derivati, in particolare sulle donne in menopausa.
Da non perdere poi nel primo weekend della Settimana dei Vini il primo tour turistico enogastronomico in città organizzato dall’Associazione Guide Turistiche per domenica 25 maggio. In occasione di Cantine aperte, con partenza dalle 16, un giro nelle vie del centro di Siena fra arte e degustazioni alla scoperta dei luoghi simbolo di Siena, del vino e dei prodotti tipici.