Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

In vino salus, dati confermati al 6° convegno dell’associazione omonima

di Roberto Cappelli

MONTALCINO. Si è tenuto qualche giorno fa a Montalcino, nello scenario del Teatro degli Astrusi, il 6° convegno nazionale dell’Associazione Vino e Salute.
L’iniziativa, organizzata di concerto col Comune di Montalcino e il Consorzio del Vino Brunello, ha affrontato temi scottanti per il mondo della viticoltura e di impellente attualità quali il rapporto fra il bere vino e i suoi effetti sul corpo umano.
L’Associazione, nata nel 2005 con lo scopo di essere il punto di riferimento della ricerca scientifica sugli effetti benefici del vino, vuole stimolare e promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, un consumo consapevole del nettare di bacco.
Nel corso degli anni, attraverso importanti studi; l’Associazione Vino e Salute, presieduta dal Dott. Stefano Ciatti e con sede operativa in Montalcino, ha dimostrato stretti legami fra l’assunzione moderata e giornaliera di vino e alcuni effetti benefici sul corpo umano. Senza andare a rispolverare il "French Paradox", che già negli anni Ottanta aveva collegato la minore mortalità cardiovascolare in Francia rispetto al resto d’Europa, nonostante l’elevato consumo di grassi saturi, al consumo di vino rosso, sono innumerevoli, nel recente periodo, gli studi scientifici che mettono in relazione un’assunzione moderata di vino col miglioramento della vita. Molti lavori, negli ultimi anni, hanno dimostrato che i polifenoli contenuti nel vino hanno, quali potenti antiossidanti, la proprietà di aumentare il colesterolo buono (HDL), riducendo il danno ossidativo delle cellule, l’aggregazione piastrinica, la vascolarizzazione tumorale. Inoltre aumenterebbero la sopravvivenza e l’attività di alcune cellule, le sirtuine, prevenendo così l’invecchiamento cellulare e cutaneo. L’ associazione ha presentato, nel corso degli anni, lavori sull’attività del resveretrolo sugli ormoni femminili, sul rapporto tra vino e tumori, sugli effetti benefici del vino sul sistema gastroenterico. Il Resveratrolo combatte infatti i problemi gastrici.

Una ricerca, sostenuta dalle Città del Vino di concerto con l’Associazione Vino e Salute e svolta dal Dipartimento Scienze Ambientali dell’Università di Siena, ha dimostrato come il resveratrolo contenuto nel vino rosso abbia un’azione protettiva sulla mucosa gastrica. Il consumo moderato di vino rosso, secondo la ricerca, che si è concentrata su 13 vini provenienti da numerose regioni d’Italia, ha dimostrato che tutti i vini analizzati sono attivi contro l’Helicobacter Pylori, principale patogeno della mucosa gastrica. Batterio che provoca ulcere e che può essere fattore di rischio di linfoma e carcinoma gastrico. Inoltre anche la presenza di radicali liberi nella mucosa, responsabili di diverse patologie infiammatorie, risulta combattuta da tutti vini analizzati.
I vini siciliani si sono dimostrati i più efficaci. Mai esagerare, se si superano i 350 millilitri di vino a pasto, si ha l’effetto inverso: l’etanolo agisce negativamente sullo stomaco causando danni. Stessa tesi sostenuta da Nicola De Bortoli, gastroenterolgo dell’Università di Pisa, componente di "Vino e Salute", che, oltre a ribadire la precedente ricerca sull’Helicobacter pilori, ha dimostrato, attraverso un confronto tra assunzione di vino e birra, alcune interessanti novità. Lo scopo del lavoro era quello di valutare l’effetto di una dose minima di 90-110ml di vino rosso (rosso di Montalcino) assunto con l’alimentazione durante il pasto e confrontarlo con una dose di 140-160 ml di birra da consumarsi sempre durante il pasto. Oltre alla conferma delle proprietà di ridurre il rischio di ulcera peptica, è stato attestato, sulla base dei dati di un campione di 43 soggetti volontari che lamentavano problemi gastrici, che il vino rosso è in grado di modificare e regolarizzare le proprietà della secrezione acida gastrica in modo statisticamente superiore alla birra.
I risultati ottenuti, dopo soli pochi giorni di assunzione di vino rosso, hanno dimostrato che, se introdotto a dosaggi limitati, insieme a un uso alimentare appropriato, può produrre effetti benefici sull’organismo. Ciò probabilmente per una produzione locale di prostaglandina PGE1 o anche per l’azione svolta dagli antiossidanti e dai polifenoli, che hanno contribuito a ottenere l’effetto stabilizzante sulla secrezione gastrica. Verrebbe così sfatata la convinzione che, in caso di sintomi d'origine gastroenterologica, il consumo di vino vada sospeso, anzi sembrerebbe proprio il contrario…
E a proposito di Etilometro? Un altro studio, di genetica applicata al gusto, ha dimostrato che la capacità di percepire l’odore di tappo è diverso da persona a persona. Ovvero, in base ai nostri fattori genetici, siamo più o meno propensi a percepire quel difetto che, ogni tanto, possiamo cogliere quando stappiamo una bottiglia. Come, strano ma vero, ognuno ha, secondo il proprio DNA, un personale quantitativo di alcool necessario per raggiungere il fatidico valore 0,5 dell’etilometro. Alcuni con un bicchiere di vino possono superarlo e altri con tre no. Ognuno dovrebbe conoscere le proprie possibilità. Il professor Roberto Barale dell’Università di Pisa, anche lui componente dell’Associazione Vino e Salute, ha mostrato come l’assunzione di stessi quantitativi di vino abbiano effetti diversi da persona a persona. Il sesso è la principale discriminante: i maschi hanno sempre più acqua delle femmine e quindi l’alcool si diluisce di più con minori effetti, anche la razza incide pesantemente. I neri hanno minore capacità di assorbimento, ma in generale si può dire che la genetica incide fortemente sulla capacità metabolica di ognuno. Attenzione, livelli simili di valore, a esempio il raggiungimento del famigerato 0,5, procurano effetti diversi. Nausea, rossore, sonnolenza, euforia dipendono dalla presenza nel nostro corpo di batterie di enzimi metabolici: il 40% della popolazione asiatica ha effetti sgradevoli subito dopo aver bevuto uno/due bicchieri di vino, in questo caso si tratta di una specie di protezione automatica contro l’abuso di alcool. Logicamente la condizione in cui si assume il vino è altrettanto importante. Consumare vino durante i pasti fa accrescere i tempi di metabolizzazione, l’alcool viene assimilato gradualmente e la concentrazione nel sangue risulta inferiore rispetto a quando abbiamo lo stomaco vuoto. Durante il convegno è stato infine affrontato un tema estremamente innovativo, quello degli effetti benefici del vino nella dieta degli sportivi professionisti. Attraverso il contributo di Carmine Orlandi e Andrea Causarano, in qualità rispettiva di nutrizionista e responsabile medico dell’A.C. Siena, del nutrizionista della Juventus Fabrizio Angelini, del vice-direttore de La Gazzetta dello Sport, Luca Calamai, di Girgio Galanti capo dello staff tecnico della Fiorentina, è emerso quanto sia importante l’assunzione moderata di vino da parte di chi pratica sport ad alti livelli. Concludendo, sottolineando l’aspetto devastante che può avere nella comunicazione del mondo enologico l’accostamento tra il vino e lo sport, per gli addetti ai lavori e per i semplici consumatori il messaggio è lo stesso: se bevo un bicchiere di vino a pasto ne traggo un beneficio, ma se esagero o peggio ne abuso, divento dipendente e quindi devo evitarlo. Il buon vino si fa nella vigna e in cantina, la cultura del bere consapevole si costruisce informando, appassionando ed educando alla cultura enologica: forse è l’aspetto più difficile.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula