CHIANTI. Domenica 6 marzo cinque giornalisti e food blogger guidati dall’enologo Carlo Travagli racconteranno il Chianti ed il vino che lo ha reso famoso in tutto il mondo da una prospettiva nuova: in bicicletta
In mountain bike alla scoperta del regno del Gallo Nero. E’ l’esperienza che domenica 6 marzo vivranno cinque giornalisti e food blogger italiani protagonisti di “Cantine Aperte di Cristallo”, il blog/press tour organizzato da Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Tuscany Wine and Bike per far conoscere e assaporare la Toscana più autentica in un modo nuovo e avventuroso. Un itinerario su due ruote nel cuore del Chianti che unisce natura, cultura e gusto e rappresenta un’occasione unica per scoprire le bellezze paesaggistiche e naturalistiche di questa parte della Toscana famosa in tutto il mondo per le sue dolci colline e i suoi vini di razza, percorrendo strade bianche e sentieri in mezzo alla natura incontaminata, immersi nella magia di pievi e castelli. A fare da guida del tour in mountain bike sarà l’enologo e guida ambientale Carlo Travagli.
Il gruppo partirà da Castellina in Chianti e pedalando per circa 30 min raggiungerà Sante Dame e la Conca D’Oro per godere di paesaggi mozzafiato e scorci indimenticabili di un territorio dal fascino e dalla storia millenaria. Da qui, attraversando la Riserva naturale di Sant’Agnese, l’unico esempio italiano di cipresseta naturale, il gruppo farà una sosta alla Pieve di San’Agnese per poi raggiungere la Pieve di San Pietro a Cedda, una costruzione romanica di straordinaria bellezza raramente aperta al pubblico. Sorta come canonica, questa piccola Chiesa che sembra uscita da una fiaba era un luogo di accoglienza per i viandanti. Un luogo magico che custodisce inestimabili tesori. Il blog/press tour cominciato con la visita alle cristallerie di Colle Val d’Elsa si concluderà con la visita con degustazione di aziende e cantine della zona.