Enoteca Italia, Pprovincia e Consorzio del Nobile in primio piano
SIENA. Enoteca Italiana sarà protagonista a Bordeaux (Francia) per la nuova edizione di Vinexpo il più grande salone al mondo dedicato agli operatori del settore dei vini e degli alcolici. Per conto dell’Ice (Istituto nazionale per il Commercio Estero) l’Ente nazionale vini, da domenica 19 a giovedì 23 giugno curerà una serie di degustazioni. Grazie all’alta professionalità in campo enogastronomico che da sempre contraddistingue Enoteca Italiana professionisti, esperti del settore di tutto il mondo potranno conoscere meglio la cultura del vino italiano. Le eccellenze made in Italy avranno quindi l’opportunità di incontrare gli operatori del wine-business di tutto il mondo con particolare riferimento al mercato francese.Vinexpo rappresenta l’appuntamento mondiale del settore, un momento di confronto delle tendenze dei principali di Paesi produttori di vino ed alcolici e palcoscenico per la presentazione di nuove proposte di comunicazione globale.
“Una collaborazione quella con l’Ice ormai è consolidata e di successo. – dichiara il direttore di Enoteca Italiana Fabio Carlesi – Portiamo a Bordeaux l’eccellenza italiana per promuovere e sostenere le produzioni di qualità del nostro Paese”. Alcune aziende saranno presenti nello stand istituzionale di Enoteca Italiana.
L’Istituto nazionale per il Commercio Estero realizzerà un ciclo di seminari dedicati al vino made in Italy con l’obiettivo di dotarlo di nuove chiavi di lettura e di comunicazione, ampliando e valorizzando la parte immateriale del prodotto, sempre più strategica nel quadro globale delle relazioni internazionali. “A Bordeaux il vino racconta l’Italia nel 150° della sua Unità – spiega il Presidente dell’Ice Umberto Vattani – con un percorso di marketing ‘esperienziale’ che offrirà ai visitatori dell’evento il metaracconto delle nostre eccellenze frutto di un intreccio unico di storia, cultura e tradizione”.
Il Consorzio del Nobile di Montepulciano avrà uno spazio autonomo nella Hall 1 Stand DE 142, dove saranno rappresentate circa 20 aziende aziende di Vino Nobile. Nella giornata di lunedì 20 giugno alle ore 16, presso l’area degustazioni dello stand, inoltre una degustazione promossa in collaborazione con la Provincia di Siena dal titolo “La nobiltà di Montepulciano a Vinexpo”. A condurre la degustazione presentando la denominazione e le caratteristiche peculiari del Vino Nobile sarà Raoul Salama, noto ed esperto opinion leader del settore. L’export del Nobile si è rivolto come al solito soprattutto verso mercati storici come la Germania (37 per cento) e la Svizzera (19%) seguiti dal Regno Unito (11 per cento). Si sono riconfermati in forte crescita anche i mercati Usa (14%) e quello asiatico (oltre l’8%).
Il programma delle attività promozionali messe in opera dalla Provincia di Siena per l’appuntamento internazionale del Vinexpo prevede, in partnership con le Province di Arezzo, Grosseto e Lucca, la gestione del Ristorante “Il Toscano”. Per la prima volta, sullo stesso tavolo, sarà possibile assaporare un territorio, come durante un viaggio. Lo spazio del gusto, infatti, giunto alla quarta edizione, propone un menù di alta qualità con piatti che, valorizzando esclusivamente i prodotti agroalimentari di eccellenza dei territori della Toscana, permetteranno ad un pubblico internazionale di compiere un vero e proprio viaggio nel gusto, dal mare Tirreno alle montagne dell’Appennino.
La vetrina internazionale sarà anche un ottimo strumento di promozione del talento giovanile. Grazie alla collaborazione tra la Provincia di Siena e l’Istituto alberghiero Artusi di Chianciano Terme, quattro studenti dell’istituto, coordinati da due docenti, saranno inseriti nelle brigate di sala e di cucina del ristorante “Il Toscano”. Importante, per la promozione dei vini, il programma di cinque seminari dedicati ai Vini Docg di Siena, curati dalla Provincia di Siena in collaborazione con Enoteca e guidati dal professor Raoul Salama, giornalista enologo e direttore della Revue du Vin de France; protagonisti: la Vernaccia di San Gimignano, il Vino Nobile di Montepulciano, il Chianti Colli Senesi, il Chianti Classico e il Brunello di Montalcino. Tutti i giorni, inoltre, presenza istituzionale in fiera, con uno spazio dedicato alle Terre di Siena all’interno della collettiva della Regione Toscana, nel quale verrà distribuito materiale promozionale sulle eccellenze dell’enologia, dell’agroalimentare e sul territorio senese.