Assaggi di olio "novo" nei ristoranti e visite guidate nei frantoi per conoscere da vicino l'"oro verde"
SAN GIOVANNI D’ASSO. Colori caldi e sapori vellutati per celebrare l’autunno nelle Crete Senesi.
Venerdì (29 ottobre) si alza il sipario sul “Festival del cibo” in programma fino all’8 dicembre nei cinque borghi delle Crete (Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d’Asso) per celebrare i prodotti simbolo del territorio.
Ad aprire un mese ricco di iniziative “Il primo olio e altro ancora…” in programma da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre a Montisi, piccola frazione di San Giovanni d’Asso, dove per quattro giorni l’olio di nuovissima spremitura sarà protagonista a tavola e non solo. Turisti, appassionati e curiosi potranno assaggiare l’olio novo nei ristoranti del borgo che organizzano pranzi e cene con piatti tipici a base di olio “novo”, ma anche conoscere da vicino i luoghi della spremitura attraverso suggestive visite guidate nei frantoi.
Il gusto dell’olio novo sarà poi esaltato nel weekend da degustazioni, corsi di cucina e stands di prodotti tipici. A far da cornice a tutte le iniziative anche l’esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” (sabato 30 ottobre a partire dalle 15), lo spettacolo itinerante degli sbandieratori della Giostra di Simone (lunedì 1 novembre a partire dalle 15), mostre di ceramica, terracotta e pittura e la presentazione ufficiale del video della 40esima edizione della Giostra di Simone, corsa lo scorso 8 agosto.
Per info: www.comune.sangiovannidasso.si.it – www.museodeltartufo.it