SIENA. Questa mattina (17 marzo), nella cucina della mensa universitaria Sallustio Bandini ci sarà Marco Stabile per la formazione dei cuochi per il piatto del BUON VIVERE TOSCANO. Un piatto tutto nuovo, pensato e ideato da ben 4 stellati toscani.
Marco Stabile, che insieme a Filippo Saporito, Cristiano Tomei e Gaetano Trovato, ha messo a punto il nuovo piatto, che solo a maggio la Regione porterà ad Expo per i commensali di tutto il mondo, lo cucinerà in esclusiva venerdì 27 marzo con gli altri stellati e insieme alle cuoche e ai cuochi della mensa universitaria dove sarà inserito per un giorno nel menù degli studenti, italiani e stranieri. Saranno quindi gli studenti a degustarlo per primi. Una grande iniziativa organizzata insieme al DSU, Azienda per il Diritto allo Studio della Toscana.
Il nuovo piatto iconico che ha visto lavorare Saporito, Stabile, Tomei, Trovato fianco a fianco per una settimana, tra prove e degustazioni a porte chiuse, sarà rivelato e presentato in esclusiva a Siena la mattina del 27 marzo in occasione di Toscana Terra del Buon Vivere, l’anteprima della Toscana per Expo 2015. La “tre giorni” di passioni del gusto che alternerà cucina live, degustazioni, incontri, gare, wine tasting tra Piazza del Campo, Piazza del Mercato, e una serie di eventi in città e che vede negli chef JRE proprio l’approccio più innovativo e contemporaneo alla grande scuola e tradizione toscana.