Lo spazio per i prodotti a kilometri zero è aperto tutti i martedì e sabato
POGGIBONSI. La provincia di Siena si è arricchita di un nuovo appuntamento con il Made in Tuscany. L’inaugurazione a Poggibonsi del Mercato di Campagna Amica ha messo per un giorno al centro dell’attenzione l’agricoltura del territorio e i prodotti tracciati, stagionali e di alta qualità dei produttori toscani.
“Il successo di questa iniziativa – hanno dichiarato per il taglio del nastro Fausto Ligas e Luigi Fanciulli, rispettivamente presidenti di Coldiretti Siena e di Agrimercato Siena – va ricercato nello stretto rapporto di fiducia che si crea tra produttori e consumatori, con la valorizzazione della filiera corta che assicura acquisti convenienti e di qualità alle famiglie e nella sensibilità del Comune di Poggibonsi che ha accolto la nostra iniziativa, contribuendo a dare sostegno al reddito degli agricoltori”.
All’inaugurazione del nuovo mercato di via Marconi, aperto tutti i martedì e sabato, è intervenuto anche Angelo Minutella assessore alle politiche per l’economia locale del Comune di Poggibonsi che ha sottolineato la validità dell’iniziativa sotto il profilo della sicurezza alimentare e della tracciabilità, a cui si aggiunge l’importante legame dei prodotti agroalimentari con il territorio. Gli appuntamenti della provincia di Siena con i Mercati di Campagna Amica rientrano nel progetto nazionale Coldiretti per una “Filiera agricola tutta italiana”, che nei prossimi mesi arriverà anche in Val di Chiana e Chianti.