Sabato 22 giugno dalle 9 alle 12 esposizione di prodotti e degustazione di pane, pasta e bruschette
SIENA. “Il grano dalla mietitura al pane pasta e pizza”. E’ questo il titolo dell’iniziativa organizzata da Coldiretti Siena e Campagna Amica che si svolgerà Sabato 22 Giugno dalle 9 alle 12 presso il Mercato di Campagna Amica di Siena in Via Paolo Frajese.
L’evento sarà celebrato anche a livello nazionale, perché in moltissimi mercati di Campagna Amica saranno organizzate degustazioni, show coking ed esposizione di prodotti, con l’obiettivo di portare avanti le attività di Coldiretti mirate alla tutela della dieta mediterranea continuamente attaccata ed imitata. Anche a Siena dunque non mancheranno degustazioni di pane, pasta e bruschette, il tutto a base di prelibatezze del territorio prodotte dagli associati senesi.
I mercati di Coldiretti non sono solo un luogo di commercio, ma negli anni sono diventati dei veri e propri “laboratori” e centri di divulgazione del prodotto che, attraverso il contatto stretto con i consumatori, hanno favorito la diffusione di una corretta cultura alimentare fondata su qualità, sicurezza, legame col territorio e rispetto dei principi della Dieta Mediterranea, oggi messa a rischio dalla diffusione di sistemi ingannevoli come il Nutriscore che bocciano le eccellenze del Made in Italy a tavola.
La produzione cerealicola nella provincia di Siena fa registrare numeri importanti, ci sono circa 2100 imprese che producono cereali e arrivano a generare tra grano duro e grano tenero circa 1 milione e 200 mila quintali e che rappresenta una grande fetta della produzione Toscana, circa il 30%”.