Il premio conferito a Sergio Dondoli di San Gimignano al Sigep
SAN GIMIGNANO. Sergio Dondoli è il nuovo “Ambasciatore della comunicazione del gelato artigianale italiano”. Un riconoscimento ricevuto qualche giorno fa dal maestro gelatiere di San Gimignano durante il Sigep di Rimini, il salone dedicato al mondo della gelateria e della pasticceria, che si va ad aggiungere a quelli già ottenuti nella carriera di Dondoli.
La manifestazione, leader mondiale nel settore della gelateria artigianale e vetrina europea primaria del dolciario artigianale e caffè, punta i riflettori su tutte le novità nel settore, con sezioni tematiche, concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento.
Sergio Dondoli è uno dei maestri gelatieri più famosi al mondo e conta numerosi riconoscimenti, primi tra tutti i titoli di Gelato World Champion 2006/2007 e 2008/2009. L’attività che porta il suo nome, la Gelateria Dondoli di San Gimignano, è stata aperta nel 1992 in piazza della Cisterna, si è classificata come il secondo miglior luogo gourmet del mondo nella classifica di Lonely Planet. Tra le creazioni “a firma” Dondoli c’è la “Crema di Santa Fina”, la prima crema allo zafferano Dop di San Gimignano e pinoli.
«Sono onorato per questo riconoscimento, ringrazio chi ha pensato a me per questo ruolo importante riferito alla gelateria artigianale italiana – ha commentato Dondoli -. Come ambasciatore del gelato tricolore, oltre a sperimentare l’innovazione nella creazione dei gusti, continuerò sicuramente a fare quello che ho sempre ritenuto vincente: valorizzare le eccellenze del territorio a partire dalle materie prime usate per realizzare le mie specialità».