Il progetto è quello del Re-make-it! nato dalla collaborazione tra l'architetto Moradei, The Creatures Factory e Archivio Personale
di Roberto Cappelli
CHIANTI. Il Gallo Nero scende in città per il Fuori di Taste, in un evento dove la creatività di grafici, designer e artisti in genere incontrerà quella dei produttori del Chianti Classico nel progetto “Re-make-it!”, nato dalla collaborazione tra l’architetto Alessandro Moradei, The Creatures Factory e Archivio Personale.
“Re-make-it!” chiama a raccolta professionisti e artisti dell’immagine per reinterpretare 30 vassoi della collezione di Marioluca Giusti, azienda leader in oggetti per la casa. I vassoi saranno customizzati con diverse parole che richiamino in qualche modo l’universo enogastronomico. Tra le parole selezionate dagli organizzatori e messe a disposizione dei partecipanti per la personalizzazione dei vassoi non poteva mancare “Gallo Nero”, simbolo non solo del territorio che ospita la manifestazione ma anche di uno dei vini più famosi del mondo, entrato di diritto nel vocabolario enogastronomico mondiale. Per questo il Consorzio Vino Chianti Classico è stato presente l’11 marzo all’Exhibition Party organizzato al Coworking&design Gallery 22 A 22 (via della mattonaia 22 a), dove con un banco di degustazione ha proposto una selezione di quei “Galli neri” celebrati anche da uno dei vassoi della mostra. Le opere saranno poi esposte alla Stazione Leopolda durante il Taste (12-14 marzo), nel cui ambito domenica 13 alle 17.30 (Sala Alcatraz) si svolgerà l’asta benefica dei 30 vassoi di “Re-make-it!”. Il ricavato dell’asta sarà devoluto alla “The Heart of Childrens ONLUS”.