Fra i protagonisti anche i Comuni del Chianti senese
SIENA. Il Chianti Classico e i suoi territori di produzione sbarcano al Fuori Expo promosso dalla Regione Toscana fino al mese di ottobre per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e culturali toscane. Da martedì 23 a lunedì 29 giugno il Gallo Nero sarà protagonista negli spazi della Società Umanitaria a Milano con esposizioni, degustazioni ed eventi che coinvolgeranno tutti i Comuni compresi nel territorio di produzione, fra cui anche il Chianti senese con Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti.
Cene, pranzi e aperitivi si svolgeranno nel winebar allestito nel giardino dell’ex Convento, dove il classico aperitivo milanese sarà declinato in versione chiantigiana con i vini del Gallo Nero e piatti tipici toscani, accompagnati da dj set e spettacoli dal vivo. All’interno dell’Auditorium, invece, nell’area di esposizione dedicata al Chianti Classico, si potranno vedere e toccare con mano i prodotti, che potranno anche essere acquistati e degustati in un ambiente arricchito dalle creazioni di alcuni tra i migliori artigiani chiantigiani. Inoltre, saranno organizzati educational e giochi dedicati a una corretta alimentazione, mirate a coinvolgere bambini, ragazzi e adulti sul tema centrale nell’Expo in corso a Milano.
Cibi, vino, olio e manufatti arriveranno a Milano per far conoscere da vicino ai milanesi e ai visitatori internazionali di Expo uno degli angoli più suggestivi della Toscana, un lembo di 70 mila ettari che dal vino sviluppa un sistema socio-economico capace di generare numeri da “grande impresa”, con un fatturato globale stimabile in oltre 600 milioni di euro, un valore della produzione vinicola imbottigliata di circa 360 milioni di euro e un valore di produzione olivicola pari a 10 milioni di euro.
Il Chianti Classico è presente anche nel cuore dell’Esposizione Universale, presso il Padiglione Vino, dove ha un proprio spazio nell’area Tuscan Experience con 28 aziende che si alterneranno fino al termine dell’evento internazionale. Contemporaneamente, nella Casa del Chianti Classico di Radda in Chianti si sta svolgendo l’Expo del Gallo Nero, che animerà fino a ottobre il Convento di Santa Maria Al Prato con una serie di iniziative per raccontare al pubblico i valori del Chianti Classico, la sua cultura e il profondo legame con la storia e il paesaggio dei territori di produzione.