Il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci: “Segno evidente di quanto gli Usa abbiano sempre apprezzato e premiato la nostra denominazione"
VERONA. Il Brunello di Montalcino sarà la denominazione più rappresentata dell’edizione speciale di OperaWine 10th year anniversary di Wine Spectator, prestigioso evento internazionale e unica degustazione firmata dalla celebre rivista americana fuori dagli Usa che si terrà il prossimo 19 giugno a Verona, alle Gallerie mercatali (di fronte al quartiere fieristico). Sono addirittura 17 le etichette di Brunello presenti – con annate come la 1990, la 2006, la 2007, la 2010, la 2012 e la 2016, l’ultima uscita sul mercato, tutte a cinque stelle – dimostrazione del grande periodo che sta vivendo il territorio di Montalcino e del suo ruolo indiscusso di ambasciatore del vino Made in Italy nel mondo. “È un segno evidente di quanto gli Usa, per noi mercato di riferimento, abbiano sempre apprezzato e premiato la nostra denominazione – sottolinea il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci – è importante tenere sempre alto il focus sul nostro territorio e un evento del genere, così prestigioso, fa sì che questo avvenga. OperaWine è anche un segnale verso il mondo. Un messaggio di ripartenza con una manifestazione che dimostra l’importanza dell’Italia e dei suoi vini”.
Nel decennale antologico del grand tasting della manifestazione internazionale organizzata da Vinitaly in collaborazione con Wine Spectator, i 186 produttori da tutte le regioni (oltre ai 100 scelti tradizionalmente si aggiungono infatti gli all timer), selezionati dalla rivista americana, incontreranno oltre 300 tra operatori professionali e buyer nazionali (circa 120) ed esteri provenienti da 13 Paesi europei e extra europei, grazie alla campagna di incoming Veronafiere-Ice Agenzia. Si tratta del primo importante contingente business internazionale che ritorna nel nostro Paese dopo lo stop forzato degli ultimi 15 mesi e che riattiva le relazioni commerciali in presenza, anche in vista di Vinitaly Special edition, confermata dal 17 al 19 ottobre a Veronafiere. E proprio in quest’ottica, il 20 giugno sarà Vinitaly preview (sempre alle Gallerie Mercatali): un ulteriore evento destinato a una prima delegazione di cantine italiane impegnate in un walk around tasting proprio con la domanda dei mercati target presenti a Verona.
Ecco i Brunello di Montalcino presenti a OperaWine 2021:
Brunello di Montalcino Montosoli 2011 di Altesino
Brunello di Montalcino Pertimali 2006 di Livio Sassetti
Brunello di Montalcino Poggio alle Mura Riserva 2010 di Banfi
Brunello di Montalcino Nello Riserva 2012 di Baricci
Brunello di Montalcino Tenuta Greppo Riserva 2012 di Biondi Santi
Brunello di Montalcino Riserva 2010 di Canalicchio di Sopra
Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2013 di Casanova di Neri
Brunello di Montalcino Poggio al Vento Riserva 2001 di Col d’Orcia
Brunello di Montalcino 2006 di Eredi Fuligni
Brunello di Montalcino Vigna Paganelli Riserva 2012 de Il Poggione
Brunello di Montalcino Ugolaia 2012 di Lisini
Brunello di Montalcino Castelgiocondo Ripe al Convento Riserva 2007 di Marchesi de’ Frescobaldi
Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino 2010 di Mastrojanni
Brunello di Montalcino Le Lucére Riserva 2013 di San Filippo
Brunello di Montalcino DOCG Vigneto Manachiara 2016 di Silvio Nardi
Brunello di Montalcino PS Riserva 2010 di Siro Pacenti
Brunello di Montalcino Madonna del Piano Riserva 1990 di Valdicava