Oltre 140 gli espositori e la novità 2021: www.mercatonelcampo.it, versione online dell’antico “mercato grande”
di Letizia Pini
SIENA. Torna la storica rievocazione del “Mercato nel Campo”, in programma i prossimi 4 e 5 dicembre, dalle 8 alle 20.
L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con i Cat di Confcommercio e Confesercenti, questa edizione si arricchisce di una novità: il sito dedicato www.mercatonelcampo.it, una versione online dell’evento e modello di commercio che ha caratterizzato la città di Siena dal XIII secolo fino alla fine dell’Ottocento per curiosare in anticipo, sapere dove e cosa trovare tra gli oltre 140 espositori selezionati che porteranno in piazza i loro prodotti.
Come sempre presenti le eccellenze agroalimentari, enologiche, pasticceria di ogni genere arricchita dalle due Igp senesi quali Panforte e Ricciarelli, tartufi, e altre espressioni del paniere locale e non, come il miele della lontana Estonia (azienda proveniente da Tartu comune gemellato con Siena). Per la prima volta, anche uno stand dei Monaci di Monte Oliveto Maggiore che promuoveranno il loro agriturismo e i prodotti dell’omonima azienda agricola: vini, olio, ceci e farro. Per gli appassionati di arte e artigianato, invece, mobili di modernariato, ceramiche, gioielli, sciarpe, cappelli realizzati con materie prime di qualità, tessuti, cosmetici, cartoleria artistica, prodotti dell’editoria locale, e numerose altre buone idee per i regali natalizi.
L’accesso al Mercato sarà consentito esibendo il Green Pass e obbligo di mascherina mascherina e le consuete attenzioni alla disinfezione disinfettare mani ed evitare assembramenti.
Il 4 dicembre alle ore 11 nella sede dell’Archivio di Stato (Banchi di sotto, 52) si terrà l’inaugurazione della mostra “Svelare le fonti. I documenti che raccontano le origini del Campo e del Mercato medievale” che resterà aperta in modalità gratuita al pubblico con visita guidata dal prof. Tuliani, consulente storico-scientifico fin dalla prima edizione del Mercato nel Campo del 2009 e dal direttore dell’Archivio di Stato Cinzia Cardinali anche domenica 5 allo stesso orario.
Sempre sabato 4 ci saranno visite libere in orario 15-19 e il giorno successivo in orario 10-14, tutti i sabati dalle 10 alle 13 fino all’8 gennaio compreso (max 20 persone per turno e possibilità di ingresso in altri orari su prenotazione per gruppi superiori alle 10 persone tramite invio mail a: as-si.comunicazione@beniculturali.it) con la possibilità di ammirare, oltre ai documenti sul Mercato, il Museo delle Biccherne e la mostra “L’universo di Dante: documenti, incunaboli, cinquecentine, xilografie”.