FIRENZE. Effettuate le selezioni a livello locale del Best of Wine Tourism, il concorso annuale organizzato da Great Wine Capitals.
Per la categoria “Esperienze innovative nel turismo del vino” il primo premio è andato a Wine Station (Montalcino) grazie all’iniziativa “La stazione del vino a Torrenieri” che con Binario Zero, la carrozza didattica di vino e cibo, e Wine Circus, ha ideato un posto originale per la promozione della cultura del vino. Nei “Servizi nel turismo del vino” Il Treno del vino ha vinto il Best of d’argento, mentre il primo premio è andato a Due&venti Travel per la vasta gamma di servizi offerti relativi alle tradizioni enogastronomiche e ai sapori toscani.
Per la categoria “Ricettività” al primo posto troviamo il Relais Vignale (Radda in Chianti) per la ricchezza dell’offerta, mentre al secondo posto c’è Villa Vignamaggio (Greve in Chianti), per la cura e la suggestiva ambientazione delle camere e degli appartamenti nella residenza d’epoca.
Per “Ristoranti del vino” primo è giunto il Castello di Brolio (Gaiole in Chianti) per la valorizzazione della cucina tradizionale toscana in un contesto ambientale di particolare pregio, per l’elegante elaborazione a base di materie prime locali e di stagione.
La cantina dei Marchesi Mazzei – Fonterutoli (Castellina in Chianti) ha ottenuto il Best of d’oro in “Architettura”, per la realizzazione della cantina eco-compatibile progettata da Agnese Mazzei, seguita dal Castello di Vicchiomaggio (Greve in Chianti).
Villa Petriolo si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Arte e Cultura” per il concorso letterario annuale incentrato sulla scoperta e promozione di opere inedite in lingua italiana inerenti alla cultura del vino. Il Best of d’argento è andato all’azienda Icario srl (Montepulciano).
Infine, alla Fattoria Poggio a Campoli (San Casciano Val di Pesa) è andato il premio “Pratiche ecologiche nel turismo del vino”, grazie all’attenzione per le pratiche sostenibili abbinata alla ricerca e al recupero di vitigni in via di estinzione.
Non resta che aspettare il vincitore a livello internazionale: sarà proclamato il 13 novembre a Città del Capo.