SIENA. Le eccellenze dell’agroalimentare senese vanno on line.
E’ nato www.agricultura.terresiena.it il primo portale interamente dedicato alla valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari e dell’offerta turistica rurale delle Terre di Siena realizzato dalla Provincia di Siena in collaborazione con APT Siena che è stato presentato a Torino in occasione del Salone del Gusto.
La Provincia, come ogni anno, è presente, infatti alla kermesse dedicata alle produzioni di eccellenza con i suoi gioielli agroalimentari con un proprio spazio. Cinta, formaggi, oli, vini e tutte le produzioni delle terra senese in vetrina.
“Il salone è un grande evento, – spiega Claudio Galletti, assessore all’agricoltura della Provincia di Siena – una vetrina straordinaria per le nostre produzioni e la Provincia è presente come ogni anno. In questa edizione abbiamo presentato un nuovo strumento di promozione delle nostre eccellenze. Un portale che raccoglie 1400 aziende tra imprese agrituristiche, biologiche e di vendita diretta, quasi il 25% delle aziende della provincia. Si tratta di uno strumento di valorizzazione al servizio dei cittadini”.
Un vero e proprio canale tematico che attraverso i suoi motori di ricerca consente di scoprire tutti i prodotti dell’agricoltura senese e tutte le aziende produttrici: si possono fare ricerche molto raffinate per scoprire quali, quanti e cosa siano le DOP o le IGT, oppure le DOC e le DOCG, di tutta la provincia, di un’area specifica. E ancora la possibilità di ricercare i produttori e prenotare una visita o una degustazione in azienda. Il sito, unico nel suo genere, è il risultato di un lungo lavoro di integrazione della banca dati delle aziende agricole con quella del settore turistico. Questo consente a turisti, giornalisti, operatori di settore e curiosi di ottenere preziose informazioni sul mondo rurale senese a partire dalla home page.
Attraverso una facile navigazione è possibile conoscere i prodotti agroalimentari senesi, i loro produttori e gli agriturismi e tutto ciò che riguarda la ruralità nelle Terre di Siena. La peculiarità del canale è anche quella di disporre di un’area operatori che consente a tutti gli agricoltori di aggiornare personalmente, in tempo reale, la banca dati ufficiale dell’agricoltura e del turismo. Un modo intelligente per avere informazioni più accurate, risparmiando così anche risorse pubbliche.
Le Terre di Siena si contraddistinguono soprattutto per la presenza dei suoi rinomati oli extravergini, esistono ben due DOP – Chianti Classico e Terre di Siena – e per i suoi grandi vini (5 Docg e 12 Doc). È in queste terre che nascono il famoso Brunello di Montalcino, uno di più longevi e quotati vini del mondo; il Chianti ed il Chianti Classico, il Nobile di Montepulciano, sempre più raffinato ed infine la principessa della Toscana, la Vernaccia di San Gimignano, prima DOC d’Italia, che ogni anno innalza i propri standard di qualità. Il lavoro di costruzione e continua implementazione della banca dati alla base del sito è stato condotto tramite un'azione capillare di contatti con i consorzi dei produttori, la Regione Toscana, le associazioni di categoria e gli imprenditori agricoli.