“Grazie alla collaborazione da diversi anni con la Regione Sicilia, Dipartimento della Pesca – afferma Fabio Carlesi, direttore di Enoteca Italiana– abbiamo deciso di far conoscere alcune ricette siciliane che utilizzano i pesci meno nobili all’interno di una degustazione aperta al pubblico. Tante le persone che hanno gradito l’appuntamento durato ben dalle 17 fino alle 21”.
“Il pesce siciliano – continua Carlesi – è stato abbinato i vini delle nostre aziende associate provenienti da tutte le regioni, dalla Val d’Aosta alla Sicilia dal Friuli alla Calabria. Un viaggio unico e gustoso attraverso più di 250 etichette, che è stato apprezzato dai tanti appassionati e turisti”.
Numerose, poi, le sorprese in vista dell’estate: da oggi (31 maggio) fino a giovedì 3 giugno, dalle 18 alle 21, è in programma il primo di una serie di “Happy Wine”. Grazie alla collaborazione dell’A.I.B.E.S. delegazione di Siena, saranno proposti i cocktail con i vari vini delle aziende di Enoteca Italiana, nella splendida terrazza della roccaforte senese (gli altri appuntamenti sono il 12 -13 e 18 – 19 giugno).
Gli aromi del lime, della vaniglia e dei mirtilli insieme a tante altre fragranze si intrecciano a vini rossi, bianchi e gli spumati per un trionfo del gusto abbinati a prodotti tipici. Happy Wine è un’occasione per poter passare una serata in compagnia e un modo piacevole per conoscere e approfondire la cultura del vino.
L’iniziativa si inserisce nel ricco calendario della 44esima edizione de “Le Settimane dei Vini” organizzata dall’Ente Vini in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. La lunga manifestazione prevede un programma di degustazioni, assaggi, curiosi e prelibati abbinamenti oltre ad importanti momenti di approfondimento tutti finalizzati alla diffusione e alla valorizzazione del vino sotto ogni suo aspetto culturale oltre che enogastronomico.