RADDA IN CHIANTI. Domenica 23 settembre, presso il Castello di Albola, si è svolto “Albola Gourmet”, un vero e proprio tuffo nell’enogastronomia del territorio della Toscana. Il pranzo è stato organizzato nella tenuta di proprietà del Gruppo Zonin, situata a Radda in Chianti, un evento all’insegna del mangiare bene e del vino di qualità. Il menù proposto dallo chef Andrea Oppo consisteva in una prelibata serie di antipasti vegetariani e di tartufo, primo a base di pasta e formaggio pecorino, secondo con hamburger di Maremmana e rosti di patate accompagnato da un Chianti Classico Riserva DOCG 2015. A conclusione del pranzo è stato servito il Gelato del Priore, gustato con un calice di Vin Santo del Chianti, l’etichetta ideale per evidenziare al meglio la dolcezza del dessert.
Un percorso sensoriale pensato appositamente per accompagnare i partecipanti lungo la degustazione delle migliori bottiglie della cantina, capaci di donare valore ai piatti e di esprimere in calice tutta la bontà tipica dell’enologia di questo territorio speciale della Toscana. “Albola Gourmet” è solo l’ultimo degli eventi che la tenuta di Castello di Albola ha ospitato. Il ‘Castello’ si è nel tempo fatto notare per la volontà di far conoscere i propri vini attraverso l’organizzazione di eventi che permettono ai partecipanti di gustare le etichette proposte nel miglior contesto possibile. Quest’estate, Castello di Albola aveva ospitato tra le mura dell’affascinante del suo piccolo borgo medievale un interessante brunch dedicato alla scoperta delle etichette a base di Sangiovese, una delle viti più iconiche dell’enologia toscana. Poche settimane fa, la tenuta ha ospitato la prima tappa dell’evento ‘Arte nel calice’, una manifestazione che ha lo scopo di offrire ai partecipanti un elegante connubio tra i sapori inconfondibili dell’enologia del territorio e la bellezza delle opere degli artisti locali.
Eventi, feste e mostre: la promozione delle bottiglie di Zonin vini
Dietro a questi eventi c’è la visione del Gruppo Zonin, da tempo impegnato a presentare in maniera originale ed efficace le bottiglie delle sue tenute. La nota cantina di Prosecco ha investito nell’organizzazione di giornate dedicate al mondo del vino, pensate per gli amanti dell’enogastronomia ma anche per chi cerca un’occasione particolare per una serata diversa dal solito. L’ultimo esempio è stata la serie di party a tema Prosecco del suo ‘Summer Tour’, svoltisi sulle più belle spiagge della penisola, con l’obiettivo di offrire l’occasione di scoprire i vini Zonin in un contesto rilassato, divertente e alternativo a quello della classica degustazione. La strategia di Zonin ha permesso all’azienda vinicola italiana di far conoscere a un pubblico sempre più vasto e variegato le sue migliori bottiglie, proponendo allo stesso tempo la cornice ideale per valorizzarle al meglio.
Un modus operandi che Zonin ha applicato anche alle altre tenute di proprietà. Si nota per esempio il percorso iniziato da Rocca di Montemassi, tenuta Toscana di Zonin Vini in Maremma, che con il suo recente AperiCinema estivo ha voluto accompagnare la visione delle pellicole del regista grossetano Francesco Falaschi con il sapore e il gusto dei vini della cantina. Allo stesso modo, “Albola Gourmet” ha offerto un’occasione speciale per prendere parte a un pranzo che ha guidato i partecipanti alla scoperta della buona cucina e del gusto indimenticabile dei prodotti di una cantina storica nel cuore della regione. Un appuntamento di successo che pone Castello di Albola e Zonin in prima linea nella promozione del buon vino toscano con eventi culturali e gastronomici da non perdere, rivolti ad appassionati di enologia e semplici curiosi.