Si è appena conclusa la seconda edizione dell’evento dedicato al vitigno bianco toscano. Stampa di settore e pubblico hanno animato le strade della città
La due giorni ha animato il centro storico di San Gimignano, registrando la presenza di circa 1000 wine lover che hanno avuto modo di assaggiare il grande vino bianco di Toscana, la Regina bianca in una terra di vini rossi. Ben 6.880 gli assaggi tra i banchi delle 37 aziende del territorio che hanno preso parte all’evento.
Ad arricchire il programma non sono state solo le degustazioni itineranti per il centro storico della città ma anche i wine tasting, i laboratori di abbinamento cibo-vino con i prodotti tipici toscani, e l’intrattenimento per i più piccoli.
La novità di quest’anno è stata la presentazione delle nuove annate della Vernaccia di San Gimignano nei due giorni precedenti dell’apertura al pubblico – il 16 e il 17 maggio -, alla stampa italiana ed estera e agli operatori di settore.
Oltre 90 giornalisti italiani e stranieri, ospitati dal Consorzio, hanno approfondito le sfumature della Denominazione attraverso momenti dedicati alle degustazioni tecniche e hanno partecipato alle visite organizzate presso le aziende, visitando l’intera zona di produzione della Vernaccia di San Gimignano e cogliendo tutte le particolarità di questo territorio unico al mondo. Le giornate dedicate alla stampa si sono concluse con una cena di gala allestita nello scenografico Chiostro di Sant’Agostino e curata dai ristoranti di San Gimignano Linfa e San Martino 26.
Durante la serata sono stati anche presentati i piatti artistici delle edizioni 2023 e 2024 dedicati a Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest creati dalla ceramista locale Silvia Berghè, dedicati al connubio tra vino, artigianalità e gastronomia. Una novità che sarà ripetuta anche nelle edizioni a venire, dove ogni anno il piatto sarà firmato dallo chef che curerà la cena.
La Presidente del Consorzio, Irina Strozzi, ha aperto ufficialmente la manifestazione nella suggestiva Sala comunale di Dante, davanti a pubblico e autorità, ripercorrendo la lunga storia di questo antico vitigno, citato da poeti e scrittori, ma senza dimenticare le sfide del presente e del futuro, a partire dai cambiamenti climatici. Alla stampa di settore è stata presentata proprio l’annata 2023, particolarmente complessa per tutte le denominazioni italiane, ma proprio in questo difficoltoso andamento climatico, causato dalle piogge primaverili e dal caldo siccitoso estivo, la Vernaccia di San Gimignano ha dato dimostrazione ancora una volta della sua incredibile capacità di adattamento al territorio al quale appartiene.
Parlando di numeri, nel 2023 sono stati immessi sul mercato 3.592.700 litri, (contro i 3.475.300 litri nel 2022) di Vernaccia di San Gimignano, registrando il miglior risultato di tutte le Denominazioni di Origine Controllata e Garantita di Toscana, e un incremento di oltre il 3% rispetto al 2022 di bottiglie immesse nel mercato.
Importanti anche le sinergie con il mondo del vino toscano: l’inaugurazione di Regina Ribelle ha ospitato il prestigioso Premio Gambelli, assegnato ogni anno al miglior enologo under 40, promosso da Aset Toscana (Associazione Stampa EnoGastroAgroAlimentare Toscana) in ricordo del maestro assaggiatore Giulio Gambelli. Il premio è stato assegnatoquest’anno a Ovidio Mugnaini, giovane enologo toscano, giudicato il migliore nell’esaltare le tipicità di ogni vitigno, le caratteristiche del territorio e l’annata vendemmiale.
A concludere l’evento, la domenica, è stato il concorso per il Miglior sommelier della Toscana di Ais, che ha visto primeggiare Ilaria Lorini.
Conclude la Presidente: “Molta è la soddisfazione per il grande successo di pubblico riscontrato, che conferma come la Vernaccia di San Gimignano sia un vino amato e apprezzato. Ringraziamo i produttori che hanno colto questa sfida supportando il Consorzio, sfida che si è rivelata vincente e che contribuisce alla celebrazione della Denominazione, così antica con i suoi 800 anni di storia, ma proiettata in maniera decisa verso il futuro del vino: la Vernaccia di San Gimignano è sempre più il bianco iconico della nostra regione. Anche la scelta del periodo per la realizzazione dell’evento si è confermata giusta, apprezzata dalla stampa di settore che ha degustato le nuove annate e che ha trovato i vini in un momento espressivo favorevole”.
La prossima edizione di Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest si terrà dal 14 al 18 maggio 2025 a San Gimignano.