Quarto “Digital Talk di Wine&Siena. Nello studio virtuale: Stefano Campatelli, direttore del Consorzio Vino Toscana; Giulio Somma, direttore del Corriere Vinicolo
SIENA. Giovedì 10 marzo arriva sulle piattaforme social che si occupano di vino, il quarto digital talk di Wine&Siena 2022, in programma al Santa Maria della Scala e aperto al pubblico nei giorni di sabato 12 e domenica 13 marzo.
L’argomento di questa settimana sono gli strumenti finanziari pensati per le esigenze dalle imprese vitivinicole e le nuove tendenze dei mercati con l’ingresso dei fondi di investimento nei board delle società produttrici di vino. La particolare e drammatica situazione internazionale viene affrontata nella parte finale del Digital Talk con informazioni che circoscrivono, per le nostre imprese, il danno economico generato da sanzioni verso la Russia e dall’instabilità in tutto il continente. Gli ospiti confermano che si tratta di un mercato in forte espansione ma ancora non così significativo, in valore economico, per i vini italiani, toscani in particolare, rappresentando un elemento sensibile solo per alcune tipologie (gli spumanti in particolare). I dati dell’Osservatorio di Uiv (Unione Italiana Vini) dicono che le esportazioni dello scorso anno verso la Russia ammontavano a 375 milioni di dollari, ossia poco più del 5% del valore delle nostre esportazioni che però erano cresciute dell’11% (del 25% per gli spumanti).
Nello studio virtuale di Tvedo.Tv, saranno presenti rappresentanti del mondo vinicolo e bancario toscano, un giornalista esperto di economia del vino dell’Uiv.
Stefano Campatelli è il direttore del Consorzio Vino Toscana che sotto il brand della regione raggruppa ben 1400 fra produttori e imbottigliatori (90 milioni di bottiglie) oltre a costituire un’importante tutela del nome contro abusi e contraffazioni. Solo nel 2020 il Consorzio Vino Toscana ha fatto ritirare la richiesta di registrazione di marchi come “Toscania”, “Toscanello”, “Donna Toscana”, “Toscanotto”, “Tuscan tree”.
Giulio Somma dirige il Corriere Vinicolo, il più antico settimanale italiano dedicato al vino (fondato nel 1928) e organo di informazione di Uiv. L’Unione Italiana Vini conta circa 660 aziende associate, 150.000 viticoltori che producono più del 50% del fatturato italiano di vino e l’85% di tutto l’export nel mondo.
I Digital Talk sono visibili in diretta streaming sui canali Facebook di The Winehunter, Merano Wine Festival, del mensile Espansione, EWine, Confcommercio Siena e altre pagine specializzate nel settore dell’enogastronomia.