Giovedì 3 novembre a Pienza serata di incontro tra cuochi d’Italia. Dal Falco il ristorante Santa Caterina di Varazze
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/11/FALCO_TAVOLI.jpg)
PIENZA. Aspic di polipo con pomodorini e olive taggiasche. Tagliatella di Grani Antichi con Ragù di Coniglio. Scrigno di Branzino con Ratatouille su crema Parmantier…affiancare Renato Grasso e Silvana Franci significa dar vita ad un carosello di colori e sapori. E’ quello che succederà giovedì 3 novembre a Pienza, dove il ristorante Dal Falco ospiterà il Santa Caterina di Varazze per la prima serata novembrina di Girogustando. In Valdorcia arriva un istrione della cucina ligure: Renato Grasso è da 39 anni l’anima del Santa Caterina, elegante spazio sul lungomare della riviera di Ponente, a pochi metri dall’omonima chiesa che Varazze intitolò alla Santa senese.. Con lui la moglie Francesca e il figlio Gianluca: a Pienza sfoggeranno fantasia e abilità destreggiandosi tra ingredienti del mar ligure.
Non sarà da meno la cuoca-sommelier di casa: Silvana Franci preannuncia Agnello lardellato con patata ripiena Valdichiana, ed uno scrigno di pasta fillo cioccolato e pere per finire in bellezza. In sala anche le non meno colorate opere su tela di Alessandro Grazi, ed il reading di poesie firmate Luciano Valentini.
La serata del 3 novembre a Pienza avrà inizio alle ore 20.30. Menu e programma completo degli eventi su www.girogustando.tv.
GIROGUSTANDO AUTUNNO 2016
IL PROGRAMMA
Sabato 24 settembre ore 18: Anteprima SALEGUSTANDO (spazio Febal Casa Siena)
Giovedì 6 ottobre: l’Hostaria Il Buco di Chianciano Terme ospita il Nitens di Viareggio (LU)
Giovedì 13 Ottobre: La Grotta di Santa Caterina di Siena ospita l’Aghesante di Rivignano (UD)
Venerdì 28 Ottobre: Il Ristorante L’Angolo di Acquaviva Montepulciano ospita La Foresta di Monte Isola (BS)
Giovedì 3 Novembre: Il Ristorante Dal Falco di Pienza ospita il Santa Caterina di Varazze (IM)
Giovedì 10 Novembre: La Grotta del Gallo Nero di Siena ospita l’Aratro di Alberobello (BR)
Mercoledì 16 novembre: Il Ristorante Fori Porta di Siena ospita La Taverna Pane e Vino di Cortona (AR)
Giovedì 24 Novembre: Il Ristorante Fonte Gaia di Siena ospita il La Bussola di Porto S. Stefano (GR)
Cos’è Girogustando. Girogustando è una manifestazione ideata e realizzata da Confesercenti Siena, giunta alla 15^ edizione. In ognuno degli eventi in calendario un ristorante della provincia di Siena ne ospita un altro proveniente dal resto d’Italia: insieme preparano e servono al pubblico un menu a ‘quattro mani’, espressione delle peculiarità proprie e dei territori di provenienza. In abbinamento vini serviti da sommelier, e tra una portata e l’altra si alternano interventi di approfondimento gastronomico culturale o di interazione con il pubblico. Patrocinata dal Comune di Siena e da Vetrina Toscana, nel 2016 la è sostenuta da Camera di Commercio di Siena, Simply, Caffè Batani, Febal Casa Poggi Arredamenti, Clinica del Sale, T-Bone.