SIENA. Con la tappa di giovedì sera al Gallo Nero di via San Martino, una delle strade di Siena “battute” da Daniel Craig ad inizio anno per le riprese di 007, è giunto al termine il programma 2008 di Girogustando, la lunga serie di gemellaggi gastronomici firmata da Confesercenti Siena. La Cantina del Mago di Latera (Viterbo) ha indossato per l’occasione i panni dell’ultimo ristorante ospite, diciannovesimo tra quelli alternatisi da gennaio a novembre: altrettante sono state infatti le serate della manifestazione quest’anno, programmata a Siena ed in altri 11 comuni della provincia, suddivise per la prima volta tra la sezione invernale (febbraio e marzo scorsi) e autunnale (ottobre e novembre) per un totale di 38 ristoranti partecipanti, espressioni per metà della ristorazione senese e per l’altra delle cucine di undici regioni d’Italia.
Al suo settimo anno consecutivo, la kermesse gastronomica ha così ulteriormente innalzato il proprio record di serate-evento, tutte vivacizzate dagli intrattenimenti per il pubblico in sala sottoforma di illustrazioni dei vini, sottofondi musicali, sketch teatrali e “museo-quiz”. Tutti ingredienti che fanno della manifestazione (ideata e gestita completamente a Siena) una realtà di rilevanza nazionale, vissuta direttamente “sul posto” da oltre duemila persone. Tra le novità di quest’anno si ricorda anche la prima edizione fuori confine della manifestazione, con le tre serate di “Girogustando sul Lago” allestite ad aprile in Umbria.
“Girogustando si conferma come la testimonianza della volontà dei ristoratori senesi non solo di creare momenti di miglioramento professionale – ha affermato per l’occasione il Presidente di Confesercenti Siena, Graziano Becchetti – ma anche di porsi come stimolo per la produzione culturale e di eventi nel territorio”. Una volontà che, esaurito il programma 2008, si riproporrà intatta anche il prossimo anno. A partire da febbraio 2009 infatti la manifestazione sarà di nuovo in scena per la sua ottava edizione. Nel frattempo i resoconti, le immagini e i commenti alle serate già trascorse resteranno a disposizione del pubblico all’indirizzo internet www.girogustando.tv .