SIENA. Meno di un mese, è sarà di nuovo tempo di menù a quattro mani.
Il 14 ottobre prenderà il via la sessione autunnale di “Girogustando 2009”, l’ottava edizione della serie di gemellaggi gastronomici organizzati da Confesercenti Siena. Dopo le tredici serate andate in scena tra febbraio e marzo scorsi, sono ora in vista altri sette appuntamenti, allestiti in selezionati ristoranti della provincia di Siena con ospiti in arrivo da ogni parte d’Italia.
Ad aprire il programma sarà l’Hostaria il Buco di Chianciano Terme, dove mercoledì (14 ottobre) si esibirà il Ristorante Villa Castagna di Nogare di Crocetta (TV); a chiudere, giovedì (5 novembre), il ristorante Campagna di Arona (No) al Perucà di San Gimignano. Tra le due date, altre cinque serate in programma a Siena, Campiglia d’Orcia, Chiusi, Trequanda e ancora San Gimignano.
Il pubblico avrà così modo di conoscere altri inediti episodi, nella scoperta gastronomica che da otto anni contraddistingue in modo originale il territorio senese. Nelle serate delle scorso inverno sono stati presentati svariati sapori regionali: dalla bresaola di tonno all’agnello dell’Amiata farcito, dalla Panissa alla delizia di ricotta siciliana. Pietanze impresse nella mente dei partecipanti, che ricorderanno anche gli originali intrattenimenti proposti all’interno dei ristoranti: musica, cabaret, ospiti a sorpresa, ed una ‘storica’ serata futurista allestita il 20 febbraio a San Gimignano dalle Giubbe Rosse di Firenze.
Realizzato con il sostegno della Camera di commercio di Siena, il patrocinio di Provincia e Comune di Siena, prestigiosi sponsor (Monte dei Paschi, SMA, Pasquini, Sena) e partner (AIS, Vernice progetti, Enoteca Italiana, Seat), Girogustando è ormai diventato un classico degli intrattenimenti culinari senesi. Nello scorso mese di aprile ha varcato anche i confini regionali, con la realizzazione della prima edizione di Girogustando in Umbria. Anche in autunno saranno due le serate per ogni settimana, come tradizione, al mercoledì e giovedì; il pubblico avrà modo di scegliere tra due opzioni di prezzo (30 o 40 euro) in virtù dei gusti e della serata. Menu, ricette, immagini e retroscena delle serate sono consultabili su internet, all’indirizzo <www.girogustando.tv.