Da Procida a Pienza la cucina dell’arcipelago pontino secondo Mariano Lanzise
PIENZA. Paccheri con la ricciola. Pici al ragù bianco di chianina, calamari ripieni provola e radicchio….Il 26 novembre da Mariano o dal Falco? Da entrambi, per l’ultima serata a 4 mani del 2015.
Giovedì prossimo a Pienza va in scena l’ultimo dei 14 appuntamenti con i gemellaggi gastronomici proposti nel 2015 da Girogustando, la rassegna di gemellaggi ideata da Confesercenti Siena che per il 14à anno ha coinvolti tutte le terre di Siena. In questa occasione sarà il ristorante Dal Falco, il più antico della “città ideale” ad ospitare una caratteristica espressione della ristorazione dell’arcipelago pontino. Da Procida arriverà infatti “Da Mariano” alias Mariano Lanzuise, da trent’anni affacciato sui pescherecci che quotidianamente lo riforniscono di pesce che la moglie Vittoria De Luca valorizza in cucina.
Già apprezzato l’anno scorso dal pubblico di Girogustando a Chianciano terme, Mariano proporrà per quest’occasione alcuni saporiti assaggi della propria carta marinara: non da meno sarà Silvana Franci, tradizionalmente attenta non solo ai sapori del territorio proposti nel piatto, ma anche agli abbinamenti con i vini serviti in sala dai Sommelier AIS. Con loro, per l’ultima ‘scintilla’ annuale di Girogustando anche il pittore Massimo Stecchi ed una coppia di scrittrici senesi: Maria Alessandra Soleti (con “Mediatrici di sapienza”) e Barbara Cucini (“Diario di Matteuccia”).
Menu e programma completo su www.girogustando.tv.
Nell’immagine: una veduta degli interni del Falco di Pienza.