Venerdì 28 ottobre torna a Montepulciano la rassegna di cuochi d’Italia. All’Angolo Paolo Contemori ospita Silvano Novali de La Foresta
ACQUAVIVA DI MONTEPULCIANO. Dopo Christo, l’oro del lago d’Iseo torna in terra di Siena. Venerdì 28 ottobre la rassegna dei gemellaggi gastronomici si sposta a Montepulciano, per l’ultimo appuntamento del mese di ottobre. In particolare sarà ilRistorante l’Angolo di Acquaviva ad ospitare l’evento, ed il co-protagonista non sarà un debuttante: l’Hotel ristorante La Foresta di Montisola (Brescia), ovvero di quello scoglio che spunta in mezzo al grazioso lago d’Iseo. Il cuoco lombardo Silvano Novali è già stato partecipe in passato di Girogustando: al pubblico senese stavolta potrà raccontare l’esperienza-Christo, ovvero l’installazione di arte contemporanea sulle acque del lago che per quindici giorni lo scorso giugno ha catalizzato un movimento di persone pari a quasi mille volte la popolazione di Montisola.
Oggi, rimossa la passerella, nello specchio d’acqua sono rimaste in gran numero le tipiche sardine: non a caso, il menu a quattro mani del 28 ottobre esordirà proprio con questo tipo di pesce, che sarà servito essiccato con lingotto di mais e rosa di trota affumicata agli agrumi. Garganelli con ragu di lago al Franciacorta e pachino saranno la seconda proposta della Foresta, seguita poi da un trancetto di pescato con pane aromatizzato ai sapori dell’isola. Paolo Contemori, chef sommelier del ristorante olleria l’Angolo risponderà con zuppa di cipolle in crosta, filetto all’alpina con porcino, panna cotta allo zafferano e tartufo. In sala per l’occasione anche la scrittrice senese Mita Feri. La serata del 28 ottobre ad Acquaviva avrà inizio alle ore 20.30. Menu e programma completo degli eventi suwww.girogustando.tv.
Immagine allegata: un momento della serata Girogustando 2015 al Ristorante l’Angolo.
GIROGUSTANDO AUTUNNO 2016
IL PROGRAMMA
Sabato 24 settembre ore 18: Anteprima SALEGUSTANDO (spazio Febal Casa Siena)
Giovedì 6 ottobre: l’Hostaria Il Buco di Chianciano Terme ospita il Nitens di Viareggio (LU)
Giovedì 13 Ottobre: La Grotta di Santa Caterina di Siena ospita l’Aghesante di Rivignano (UD)
Venerdì 28 Ottobre: Il Ristorante L’Angolo di Acquaviva Montepulciano ospita La Foresta di Monte Isola (BS)
Giovedì 3 Novembre: Il Ristorante Dal Falco di Pienza ospita il Santa Caterina di Varazze (IM)
Giovedì 10 Novembre: La Grotta del Gallo Nero di Siena ospita l’Aratro di Alberobello (BR)
Mercoledì 16 novembre: Il Ristorante Fori Porta di Siena ospita La Taverna Pane e Vino di Cortona (AR)
Giovedì 24 Novembre: Il Ristorante Fonte Gaia di Siena ospita il La Bussola di Porto S. Stefano (GR)
Cos’è Girogustando. Girogustando è una manifestazione ideata e realizzata da Confesercenti Siena, giunta alla 15^ edizione. In ognuno degli eventi in calendario un ristorante della provincia di Siena ne ospita un altro proveniente dal resto d’Italia: insieme preparano e servono al pubblico un menu a ‘quattro mani’, espressione delle peculiarità proprie e dei territori di provenienza. In abbinamento vini serviti da sommelier, e tra una portata e l’altra si alternano interventi di approfondimento gastronomico culturale o di interazione con il pubblico. Patrocinata dal Comune di Siena e da Vetrina Toscana, nel 2016 la è sostenuta da Camera di Commercio di Siena, Simply, Caffè Batani, Febal Casa Poggi Arredamenti, Clinica del Sale, T-Bone.