Evento-anteprima per la nuova serie di incontri tra cuochj d’Italia. Il 6 giugno le primizie dell’Antica Osteria Cerreto, forchetta Gambero rosso
SIENA. Il “Risotto Vecchia lodi”, la “Tortionata”, il “Coniglio in terrina con pistacchio e tartufo nero”. Sono alcune delle scoperte gastronomiche annunciate per il primo (ed unico) appuntamento di primavera a Siena con Girogustando. La rassegna di incontri tra cuochi d’Italia presenterà martedì 6 giugno un nuovo, inedito e prestigioso menu a quattro mani, in stile Vetrina Toscana: ad incontrarsi saranno infatti Stefano Scolari, chef dell’Antica Osteria del Cerreto e Nicoletta Marighella, che lo accoglierà nella cucina del ristorante Il Mestolo a Siena. Attiva da 37 anni all’ombra di una millenaria Abbazia cistercense in provincia di Lodi, l’Antica Osteria è oggi una delle realtà più apprezzate del suo territorio: già presente tra le Forchette del Gambero rosso, l’edizione 2023 di Identità Golose ha decretato Ambasciatore dei sapori lodigiani il suo chef, seconda generazione alla guida del locale. Stefano Scolari prosegue infatti l’esperienza della madre, avviata nel 1987: il 6 giugno a Siena presenterà una propria creazione esclusiva, il “Risotto Vecchia lodi” (con zafferano, ragù di salsiccia e pancetta, Raspadùra “Bella Lodi”) ed una “Tortionata” (tipico dolce alle mandorle) con crema al mascarpone e caffè. Saranno queste le primizie per il pubblico di Girogustando in questo evento-anteprima che prelude ad altri 9 appuntamenti, in arrivo nel prossimo autunno. Nel più ampio spirito di confronto, la cuoca del Mestolo Nicoletta Marighella rinnoverà la sfida di affiancare ai sapori di terra il pescato di primissima qualità: la “Razza al forno su spuma di patate e zafferano di Siena e olive nere”, od una “Parmigiana di spigola, melanzane e mozzarella di bufala”.
L’accoppiata del 6 giugno è propiziata da varie affinità tra i due locali: entrambi inclusi tra i Ristoranti del Buon Ricordo, Mestolo e Antica Osteria del Cerreto si impegneranno a contenere sprechi ed avviare a riciclo quanto possibile, inclusi i tappi dei vini Palagione che i Sommelier Fisar stapperanno per l’occasione. Le serate 2023 di Girogustando concorreranno infatti al progetto SallusTappa, che coinvolge gli studenti dell’IIS Bandini di Siena nel recupero del sughero, e più in generale agli obiettivi dell’Alleanza Carbon Neutrality Siena tra i cui partner figura anche Confesercenti Siena, organizzatrice della rassegna. Allestita per la prima volta nel 2002, Girogustando è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove l’identità enogastronomica regionale tramite i ristoranti, i produttori e le botteghe. Tra i partner 2023 anche il Consorzio Chianti Colli Senesi, patrocinio del Comune di Siena. Tutte le info su www.girogustando.tv.