Da Alberese ospite il Melograno, azienda bio a km zero. Un gambero rosso tra la Cinta senese e i suoi fratelli etruschi
MONTEPULCIANO. A Montepulciano, nascosto tra le vigne del vino Nobile, Poggiardelli è un luogo intimo per generazioni di poliziani, molti dei quali hanno celebrato qui le nozze nei decenni trascorsi. Dopo una pausa di alcuni anni, l’accogliente struttura collinare ha avviato nel 2022 il nuovo corso guidato da Mariana Paul, focalizzandosi su una attenta selezione di piatti, principalmente della tradizione locale. E’ qui che il 10 ottobre salirà da Alberese il Melograno, azienda biologica a chilometro zero dove Barbara Duchi valorizza i prodotti dell’orto sposandoli ad eccellenze dei dintorni, come le farine di grani antichi o il guttus erborinato, per un concetto di accoglienza e naturalità che si estende al turismo equestre, tra il maneggio della struttura e il parco dell’Uccellina. Un incontro stimolante ed ambizioso per i protagonisti, sin dalle premesse.
La serata Girogustando del 10 ottobre per Mariana e Barbara sarà infatti l’occasione d’incontro tra due personalità determinate a fare della convivialità un tratto distintivo, in tandem con i rispettivi chef. Sandra Rossi, cuoca del Melograno si cimenterà con alcuni capisaldi del territorio ospitante. Non solo la Cinta senese, che sarà abbinata ai funghi porcini su tagliatelle ai grani antichi: nel secondo piatto proporrà l’evoluzione della specie ovvero un filetto di maialino etrusco (razza d’incrocio tra la stessa Cinta e il Nero casertano) abbinato alle castagne. Pregevole anche l’antipasto, con una crema di pecorino il Fondatore (ovvero maturato in cella due mesi, e poi affinato in grotta) su flan di cavolo nero e chips di zucca.
In alternanza, Giuseppe Laera, cuoco di Poggiardelli rievocherà le proprie origini marinare per adattare il sugo cacio e pepe a riso Acquerello e gambero rosso di Sicilia, ed un “Baccalà con crema di ceci, pomodorini confit ed erbe aromatiche” segnando un’estrosa eccezione nelle abituali proposte del ristorante. Le pietanze a 4 mani saranno servite al pubblico accompagnate da vini (Chianti Colli senesi e Igt Foglia tonda) proposti dall’ IIS Ricasoli di Siena, E serviti dai sommelier Fisar. Inizio serata ore 20.30, dettagli su www.girogustando.tv.