SIENA. Adeline, Pelagi, Norma. sono i nomi di alcuni ragazzi del Burkina Faso, in Africa. Seppur indirettamente, anche loro parteciperanno alla edizione 2009 di Girogustando, la manifestazione di gemellaggi gastronomici organizzata per l’ottavo anno da Confesercenti Siena. Dal 2004 sei ragazzi beneficiano, tramite l’associazione Shalom, di un’adozione a distanza attivata dall’Istituto d’arte Duccio di Boninsegna di Siena: un sostegno che per quest’anno sarà garantito proprio da Confesercenti, che ricompenserà in questa forma i pezzi unici creati dagli studenti per la manifestazione. Dopo un lavoro di alcune settimane, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto d’arte hanno realizzato quaranta “poggiamestoli”, oggetti in ceramica uno diverso dall’altro, che saranno consegnati come omaggio ad ognuno dei cuochi partecipanti.
Quest’anno infatti saranno ben venti gli appuntamenti di Girogustando, a cominciare dal 4 febbraio fino a tutto marzo, e poi ancora nei mesi di ottobre e novembre.
Venti serate-evento, con due cuochi protagonisti per sera, per due volte a settimana. La collaborazione con l’Istituto d’arte si manifesterà anche con altre iniziative, che coinvolger anno tra l’altro il territorio senese nelle celebrazioni per il centenario del Futurismo, in programma quest’anno in tutta Italia. Nel complesso Girogustando 2009 coinvolgerà dieci comuni della provincia, nei quali si alterneranno chef provenienti da dodici regioni d’Italia. Tra le novità di quest’anno una doppia opzione di prezzo per il pubblico, ed alcune singolari serate a tema. I dettagli dell’edizione 2009 della manifestazione, patrocinata da provincia e Comune di Siena, saranno presentati in una conferenza stampa in programma nell’aula magna dell’Istituto d’Arte di Siena il 28 gennaio.