VERONA. Sarà l’azienda agricola Cesani a rappresentare Siena al Vinitaly, durante il convegno “I mestieri del vino – tra tecnologia, tradizione, territorio e salute”, che si svolgerà domani pomeriggio (8 aprile) a partire dalle ore 15 all’Auditorium Verdi nel quartiere fieristico di Verona.
Un momento di confronto importante organizzato da Coldiretti in collaborazione con le Città del Vino a cui partecipano tra gli altri, il ministro della salute, docenti e prestigiosi esperti del settore.
L’azienda agricola Cesani Vincenzo metterà in mostra la sua gelatina di vino: una confettura preparata con vini pregiati, che nel sapore rispecchia fedelmente il prodotto di provenienza. Quella preparata con la Vernaccia di San Gimignano è di colore giallo chiaro, quella preparata con il Chianti Colli Senesi è invece rosso rubino. Entrambe le gelatine sono pensate per accompagnare formaggi, salumi e selvaggina, spalmate sul pane oppure abbinate a gustose torte di ricotta.
“L’azienda agricola Cesani dimostra di aver creato una novità tutta italiana, che rappresenta un modo originale per utilizzare il vino – dichiara Giampiero Marotta direttore di Coldiretti Siena, che aggiunge – grazie a idee, intuizioni ed effervescenza messe in campo dagli imprenditori che si impegnano per il miglioramento qualitativo del prodotto e per l’originale presentazione sui mercati, il vino si conferma il segmento più innovativo e dinamico del Made in Italy”.
Ad accompagnare l’azienda di San Gimignano, nella presentazione delle novità toscane, ci sarà anche una realtà fiorentina. La Falisca 2 di Certaldo che si è distinta, oltre che per la qualità dei suoi vini, per l’abilità con cui i giovani titolari, Stefano e Antonello Pizzolato, studiano il packaging delle bottiglie. Per Profumo di viola, il vino dedicato alla Fiorentina (squadra di cui sono tifosi), hanno ideato un’etichetta in cui trionfa il giglio, simbolo della città. Poi ci sono le bottiglie dello zodiaco: ogni vino vede riprodotto il suo segno. Altrettanto originale e innovativo è il concorso a premi ideato per fidelizzare i consumatori: stappando le bottiglie dell’azienda, i più fortunati troveranno la scritta hai vinto che dà loro il diritto di ricevere in omaggio una confezione da dodici bottiglie dello stesso vino. E non finisce qui, in serbo c’è anche un’idea originale, che ancora non sarà svelata, per convincere i più giovani a bere in modo intelligente.
“La sveleremo – dicono i fratelli Pizzolato – solo in occasione di Oscar Green, il premio nazionale organizzato da Coldiretti con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica e dell’Unione Europea, a cui abbiamo deciso di partecipare con il nostro progetto”. A Verona l’8 aprile, con i produttori di vino toscani premiati per la loro originalità, ci saranno il presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli, il direttore Roberto Maddè e numerosi dirigenti provinciali.