La strategia mira a formare e fidelizzare il segmento di operatori più a contatto con le importazioni e soprattutto le vendite del vino
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}
di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Un piano di marketing del tutto inedito per l’Italia dalla terra del Brunello che per lanciare le tre annate a 5 stelle che sono state appena immesse sul mercato (Brunello 2007, Brunello Riserva 2006, Rosso di Montalcino 2010) punta su un’azione molto innovativa: il Consorzio ha infatti predisposto un’iniziativa di formazione di alto profilo per il trasferimento della conoscenza per coloro che saranno gli ambasciatori del Brunello sul mercato internazionale, in primis quello cinese.
La strategia di marketing mira infatti a formare e fidelizzare il segmento di operatori più a contatto con le importazioni e soprattutto le vendite del vino nei ristoranti e nei negozi di alto livello. Si tratta di assaggiatori e sommelier che magari hanno assaggiato il Brunello ma non ne conoscono profondamente le specificità e l’eccezionalità. Di qui la master class con tre moduli formativi di un giorno ed il kit di formazione molto dettagliato per quanto riguarda ii contenuti e gli strumenti didattici per i docenti e i corsisti, soprattutto power point e video sulla storia, il territorio, le specificità produttive, il servizio e gli abbinamenti gastronomici dei vini montalcinesi. L’utilizzo di questi supporti didattici garantirà il carattere esaustivo, corretto e omogeneo della formazione. Nel Kit ci sarà la terra del Brunello contenuta in 8 scatole trasparenti (2 per ogni zona di Montalcino) e due calici in cristallo da consegnare a ogni corsista. Sono prodotti da RCR Cristalleria Italiana (che compartecipa al progetto) e specificamente disegnati per Brunello e Rosso di Montalcino. E poi mappe e depliant – già pronti in cinese – taccuini da degustazione e ovviamente vini da degustare alla fine di ogni lezione. Insomma il Kit è il risultato di un lavoro preparatorio imponente che parte dalla scelta di foto e dati per arrivare al diploma da consegnare a tutti i partecipanti. L’esame finale del corso, che consente agli organizzatori di valutare l’apprendimento raggiunto dai corsisti, offre un premio ai più bravi. In palio un viaggio a Montalcino per visitare le cantine di produzione. Un premio che serve a incentivare tutti alla massima attenzione e trasforma i migliori in veri e propri promoters del Brunello. <<Dopo la Montalcino Master Class in Cina sono previsti corsi in altri Paesi >> hanno annunciato il Presidente del Consorzio Ezio Rivella e il Direttore Stefano Campatelli autore materiale del progetto pilota. Infatti sono in preparazione iniziative simili in Europa e in America. Il Consorzio del Brunello è infatti convinto dell’efficacia di quest’zione di marketing ma anche della necessità di continuarla per anni formando centinaia di addetti al settore in ogni mercato importante.