San Giovanni d'Asso intanto prepara la propria mostra-mercato
SAN GIOVANNI D’ASSO. Ascrea è un piccolo comune in provincia di Rieti. Assieme a quelli di S. Angelo in Vado in provincia di Pesaro, quelli di Castel di Casio in provincia di Bologna e tanti altri, i rappresentanti hanno appena firmato ad Alba – la capitale italiana del tartufo – il protocollo d’intesa tra le varie realtà tartufigene da inviare all’UNESCO per la domanda di annessione della Cultura del Tartufo come bene immateriale del’umanità. L’iniziativa ha avuto e sta avendo una importante risonanza anche sulla stampa nazionale.
Come socio fondatore della Città del Tartufo, il comune di S Giovanni era presente con la propria delegazione guidata dal sindaco Boscagli. Alla cerimonia erano presenti anche altre delegazioni dell’Umbria e naturalmente del comune di Alba e del locale Centro Studi sul Tartufo. Come uno dei maggiori promotori dell’iniziativa San Giovanni d’Asso era presente anche per promuovere il proprio territorio al di fuori dei confini della Toscana. Il tema dell’ammissione della Cultura del Tartufo presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura con sede a Parigi è sempre più attuale anche se tutte le realtà tartufigene hanno confermato in questa occasione di confronto che la stagione – segnata dalla prolungata siccità estiva – presenterà quantitativi limitatissimi rispetto agli anni precedenti con una conseguente impennata dei prezzi ancora non quantificabile nel dettaglio ma che alla fiera di Alba oscillavano dai 4500 ai 6000 Euro/Kg.
Intanto i preparativi per l’imminente 27ma Mostra Mercato proseguono senza sosta. Tanti gli appuntamenti con la grande tradizione eno-gastronomica della nostra terra. Si comincia venerdì 9 novembre con il ritrovo dei camperisti del primo raduno Camper Amici del Tartufo. Appuntamento da non perdere anche sabato 10 alle 20,15 nel salone del castello quando avrà luogo la spettacolare Cena in Scena, una cena su prenotazione (0577-802939) a base di tartufo con spettacolo, una delle novità più di rilievo di questa edizione.
Sempre in castello la stessa sera avrà luogo alle 17,45 una degustazione guidata di distillati e cioccolato al tartufo. Una vera delizia per i buongustai partecipanti. Nei due fine settimana sarà sempre possibile degustare assaggi e piatti al tartufo nel tanti ristoranti locali aderenti all’iniziativa “Novembre a Tavola” oltre che negli stand gastronomici allestiti ad hoc dalla Pro-Loco di San Giovanni.