Lunedì 15 e martedì 16 febbraio degustazioni alla Leopolda di Firenze
FIRENZE. Un abbinamento che affonda le sue radici nella storia e che si consolida sempre di più per valorizzare due eccellenze toscane. E’ quello che unisce la Finocchiona IGP e il Chianti Classico, padrone di casa della manifestazione Chianti Collection 2016 in programma alla Stazione Leopolda di Firenze lunedì 15 e martedì 16 febbraio. L’evento fiorentino coinvolgerà oltre 150 aziende del settore vitivinicolo toscano, con la presenza di centinaia di etichette e di migliaia di bottiglie in degustazione a cui si affiancheranno, oltre alla Finocchiona IGP, prodotti espressione dell’eccellenza gastronomica regionale e nazionale.
“La Finocchiona IGP ha ottenuto la certificazione di qualità lo scorso aprile – afferma Francesco Seghi, direttore del Consorzio di tutela della Finocchiona – e partecipa per la prima volta alla Chianti Collection. Questo appuntamento è uno degli eventi più importanti nelle anteprime dei vini toscani e rafforza la sinergia avviata lo scorso ottobre con gli altri Consorzi di tutela delle maggiori DOCG, DOC e IGP della nostra regione in occasione del Fuori Expo della Regione Toscana promosso a Milano. Durante la due giorni fiorentina – aggiunge Seghi – festeggeremo i 300 anni del Chianti Classico e avremo l’opportunità di promuovere e valorizzare il nostro prodotto abbinato alle nuove annate di grandi vini, grazie alla sinergia con il Consorzio Vino Chianti Classico, che ringrazio per averci coinvolto in questo evento”.
Il Consorzio del Pecorino Toscano DOP, dopo una serie di trasferte internazionali, torna nel cuore del territorio di produzione in occasione della kermesse fiorentina.
“Anche quest’anno – afferma Andrea Righini, direttore del Consorzio del Pecorino Toscano DOP – parteciperemo con piacere alla Chianti Classico Collection. La presenza del Consorzio, insieme ad alcune delle migliori DOP e IGP italiane, si inserisce nel quadro ‘istituzionale’ dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), che promuoverà una serie di incontri e degustazioni dedicati al pubblico della Leopolda. Per il nostro formaggio, così come per altri prodotti di eccellenza, sarà un’occasione importante per far apprezzare e conoscere gli abbinamenti con grandi vini e con le nuove annate del Chianti Classico”.