SAN GIMIGNANO. Dal primo luglio a metà ottobre, ogni venerdì sera in uno dei tredici ristoranti di San Gimignano che hanno aderito all’iniziativa, a tutti i clienti verrà offerto un calice di Vernaccia di San Gimignano come aperitivo da un sommelier incaricato dal Consorzio per presentare il vino simbolo della città e brindare insieme a loro in onore del vino bianco autoctono più antico d’Italia.
Parte domani, venerdì 1 luglio, la nuova iniziativa organizzata dal Consorzio della Denominazione San Gimignano all’interno del programma delle celebrazioni per i cinquant’ anni di denominazione Vernaccia di San Gimignano, ottenuta, primo vino in Italia, nel 1966.
Iniziativa che questa volta vuole coinvolgere la ristorazione locale come riconoscimento del rapporto sinergico tra la gastronomia di qualità e i vini del nostro territorio: i ristoratori rappresentano il legame tra produttori e consumatori, sono i primi ad avere l’opportunità di fare conoscere ai turisti i prodotti enogastronomici di eccellenza di San Gimignano.
Come anche i sommeliers, che in questo caso avranno la funzione di veri e propri Ambasciatori della Vernaccia di San Gimignano: incaricati dal Consorzio, avranno a disposizione ogni serata diverse etichette di Vernaccia di San Gimignano offerte dai produttori non solo per omaggiare i clienti di un aperitivo di qualità, ma per permettere a chi sarà interessato di approfondire la conoscenza di questo vino che ha nella versatilità negli abbinamenti con la tavola uno dei suoi principali punti di forza.