MONTEPULCIANO. Garantiscono divertimento per tutti gli organizzatori della 27.a Fiera dell’Agricoltura di Tre Berte, in programma da oggi (9 maggio) a domenica (11 maggio).
Ma nel programma dell’ormai tradizionale appuntamento non mancano occasioni per riflettere sulle tematiche di maggiore attualità in campo ambientale.
E poi musica, iniziative nei settori cinofilo ed equestre, l’immancabile esposizione di prodotti e servizi per il lavoro nei campi il tutto proiettato su uno sfondo immancabile in cui si stagliano i grandi vini di Montepulciano ed una tradizione gastronomica d’eccellenza.
Così questa sera (9 maggio), alle 20.00, in collaborazione con il Consorzio del produttori, si va “A Tavola con il Nobile”, cena degustazione particolarmente curata nella scelta dei piatti e degli abbinamenti con le denominazioni (Nobile DOCG, Rosso di Montepulciano e Vin Santo DOC) del territorio.
Al termine della serata sarà assegnato il 7° Premio “Cantiniere dell’anno”, che intende valorizzare un tipo di professionalità tanto prezioso quanto poco conosciuto.
La giornata di sabato (10 maggio) avrà come protagonisti i cani e i cavalli con le dimostrazioni di attacco e gli esercizi di abilità nonché con una esibizione di salto ad ostacoli, specialità tipicamente equestre.
Domenica (11 maggio) si inaugurerà la mostra – mercato di vitelloni di razza chianina, di suini di cinta senese e di altre specie d’allevamento ed il pomeriggio sarà occupato dalle gare di abilità a cavallo.
L’attenzione si concentrerà anche sulla tutela dell’ambiente, tema assai caro a Montepulciano dove si stanno introducendo tecniche e modalità di coltivazione e di allevamento che riducono i consumi energetici e la produzione di rifiuti. In collaborazione con Sienambiente saranno tra l’altro illustrate le modalità che consentono di disporre di un compost proficuamente utilizzabile in agricoltura.
Naturalmente per l’intero fine settimana sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici e le serate saranno allietate dallo show man Massimo Tosi.
La Fiera dell’Agricoltura è organizzata dall’Associazione Tre Berte con il patrocinio del Comune di Montepulciano e della Comunità Montana del Cetona e con il contributo di MPS Leasing & Factoring, Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano e Banca Valdichiana – Credito Cooperativo Tosco – umbro.