Dopo il primo weekend a Castelmuzio, appuntamento a Trequanda per altri tre giorni all’insegna dell’olio EVO con degustazioni, mercatini e conferenze
TREQUANDA. Dopo il primo weekend a Castelmuzio, tutto è pronto per altri due giorni di Festa dell’Olio Novo a Trequanda: tante occasioni per conoscere l’olio EVO, produzione di eccellenza del nostro territorio. Esposizione, vendita e degustazioni con le aziende locali, ma anche mercatini, animazioni e mostre tematiche per una festa che coinvolge le associazioni e la cittadinanza in due weekend pieni di eventi.
Il denso weekend di iniziative comincerà sabato 19 ottobre, dove alle ore 10:00 presso la Sala Polivalente in via Taverne n.4 si terrà il convegno “Olio&Mente: Neuromarketing e Packaging nell’acquisto dell’olio”. Il convegno è realizzato il collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.
Nel pomeriggio tante iniziative in Piazza Garibaldi: alle ore 15 il dialogo “Pinocchio è veramente un’avventura?” con Iacopo Maccioni, alle ore 16:30 il laboratorio per bambini dedicato all’olio EVO dal titolo “Saeka con l’olio cosa fa?”. Per tutta la giornata nel centro storico saranno aperti i mercatini per la degustazione di olio novo e prodotti tipici, a cura della Pro Loco Trequanda e dei produttori locali del paese gemellato di Marone (BS). Seguirà presso lo stand gastronomico nel Parco delle Mura “O.Pancirolli” la cena con musica dal vivo a cura delle associazioni locali.
Anche per tutta la giornata di domenica 20 ottobre saranno aperti gli stand dei produttori di olio novo lungo il centro storico di Trequanda. Alle ore 11 degustazioni guidate con gli assaggiatori AICOO, mentre alle ore 11:40 l’amministrazione comunale accoglierà gli ospiti in arrivo con il Treno Natura presso la stazione di Trequanda; per il pranzo tornerà ad aprirsi lo stand gastronomico a cura delle associazioni locali presso il Parco Pancirolli. Nel pomeriggio, alle ore 15 e alle ore 17, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Andrea, si terrà il concerto di violino e tastiera con Mattea Saladino e Sabrina Civitelli.
Grande attesa per la consegna del premio Giordana Carpi “Oliva d’Oro”, alle ore 16:00 in Piazza Garibaldi: il premio viene assegnato ogni anno a un produttore selezionato, in base alla qualità dell’olio. Un importante momento di promozione e valorizzazione del prodotto tipico locale che caratterizza Trequanda, in compagnia dei rappresentanti istituzionali dei paesi gemellati di Marone (BS) e Poggio San Marcello (AN). Per tutta la domenica in piazza sarà attivo un punto di Street Food; durante i tre giorni di festa saranno inoltre presentati menù speciali a base di olio novo presso i ristoranti locali.