SIENA. Un faccia a faccia avvincente come promesso dal titolo dell'appuntamento. Il dibattito tra l'enologo Ezio Rivella ed il giornalista Franco Ziliani ha fatto notizia. dando all’iniziativa promossa da Vinarius, associazione di enoteche, un appuntamento da ripetere.
“Faccia a faccia sul Brunello” tenutasi ieri (3 ottobre), nell’Aula Magna storica dell’Università di Siena ha fatto giungere tanti spettatori che hanno gremito la sala: studenti, produttori, amanti del buon bere hanno partecipato con interesse al dibattito facendo anche domande ai due protagonisti del confronto.
Da sottolineare il successo della diretta on-line che ha consentito ad un pubblico molto più vasto di seguire questo dibattito, che è in assoluto il primo fra due esponenti delle opposte correnti di pensiero su come si dovrà fare Brunello nei prossimi anni.
Oltre 10mila i visitatori al sito da tutta Italia a dimostrazione di quanto ci sia bisogno di dibattere e di trovare altre occasioni simili a questa dove discutere sul vino toscano. I due “sfidanti” hanno sostenuto fermamente le proprie tesi con convinzione per oltre tre ore con alcune domande giunte “da remoto” grazie all’attivazione di una casella e-mail dedicata.
Costruttive le argomentazioni che i due relatori, insieme ai loro accompagnatori, l’enologo Vittorio Fiore per Rivella e il produttore di Barolo, Teobaldo Cappellano per Ziliani, moderati dal professor Armando Cutolo, hanno descritto ripercorrendo anche la storia del vino ilcinese, vissuta dalla loro esperienza di addetto ai lavori, l’uno e di comunicatore, l’altro. Soddisfazione da parte di entrambi i “duellanti” comunque per questa occasione di grande civiltà e confronto che è servita anche a stemperare un po’ i toni in un momento di grande tensione nel panorama vinicolo italiano.
Francesco Bonfio, presidente di Vinarius, ha concluso l’incontro ringraziando i presenti ed esprimendo la sua soddisfazione per aver assistito ad un dibattito pacifico augurandosi che appuntamenti del genere si ripetano in futuro.