PERUGIA. L’evento più atteso dai golosi del cioccolato di ogni età ha finalmente aperto i battenti, e anche quest’anno l’incantevole cittadina di Perugia farà da cornice alla manifestazione. L’inaugurazione dell’Eurochocolate si è tenuta sabato 18 ottobre con un originale taglio del nastro a bordo della mongolfiera Pan di stelle: il fortunato vincitore del concorso “Sognatore al settimo cielo”, indetto da Mulino Bianco, è stato il protagonista indiscusso dell’evento di apertura.
La giornata di sabato è proseguita con eventi speciali e attività didattiche dedicate ai più piccini tutte all’insegna del cioccolato. Nei numerosi stand delle vie del centro, sono state offerte degustazioni di prodotti a base di cioccolato e, per i possessori delle chococard, omaggi e gadget oltre a sconti e agevolazioni in tanti negozi e strutture alberghiero-turistiche del capoluogo umbro.
Il grande successo della manifestazione, che proseguirà fino al 26 ottobre, è stato sancito dalle presenze: le vie del centro erano affollatissime e gli stand artigianali e delle grandi marche sono stati letteralmente presi d’assalto. Per acquistare prodotti, ma soprattutto per avere omaggi golosi o partecipare a giochi e concorsi, bisognava armarsi di tanta pazienza e fare file interminabili.
Anche la giornata di domenica è stata davvero speciale con un programma incredibilmente ricco e piacevole. L’appuntamento principe è stato quello delle Sculture di cioccolato: cinque artisti si sono cimentati a dar forma al cioccolato ispirandosi al tema del gioco, utilizzando come materia prima blocchi di Nero Perugina da 11 quintali ciascuno.
L’Eurochocolate durerà ancora un’altra settimana e prevede un programma ricco e “gustoso”.
Per informazioni: www.eurochocolate.com/it/perugia2008/home19.html.