La rassegna internazionale del vino toscano alla Stazione Leopolda di Firenze
Per l’occasione Enoteca Italiana offrirà il proprio stand istituzionale per la promozione collettiva delle proprie associate che, non avendo avuto modo di partecipare direttamente all’iniziativa, non vogliano mancare un importante rendez-vous con importatori e distributori. La promozione e gli incontri saranno svolti e seguiti dallo staff di Enoteca Italiana. La kermesse, dedicata esclusivamente al vino e alla Toscana, consentirà un vero e proprio “ B2B”, un incontro diretto tra importatore e produttore (dalle 9.30 alle 17.30). Organizzato da Toscana Promozione, Buy Wine nasce nel 2009 per favorire l’incontro tra la Toscana del vino e il trade internazionale e saranno presenti all’evento mercati storici, ma anche aree emergenti. Buy Wine offrirà ai produttori toscani l’opportunità di incontrare buyer provenienti da tutti i Paesi più promettenti dal punto di vista del commercio estero.
Saranno 31 i Paesi presenti tra i quali la parte del leone è giocata da Brasile, Cina, Regno Unito e Nord America che, complessivamente, rappresentano oltre il 38% dei buyer internazionali partecipanti. Un gruppo importante che mette insieme due mercati di sbocco storici per i vini toscani (Nord America e Regno Unito) e due aree in cui le vendite sono in costante espansione come Brasile e Cina che hanno fatto registrare, nei primi nove mesi del 2011, ottime performance entrando nella Top Ten dei mercati di sbocco per i vini di qualità sia rossi che bianchi.