Si è affrontato il tema dell

SIENA. Enoteca Italiana protagonista a Uno Mattina. Ieri (21 settembre), il segretario generale dell’Ente Nazionale Vini Fabio Carlesi, insieme al Sottosegretario al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Roberto Rosso e alla deputata Pd in commissione Agricoltura Susanna Cenni, è stato ospite della trasmissione mattutina della Rai, Unomattina.
Ad intervistarli il giornalista Franco Di Mare. Nel corso della trasmissione si è affrontato il tema dell’esportazione dei prodotti agricoli italiani, con particolare riferimento al settore del vino.
“Enoteca Italiana da tempo con la sua sede cinese a Shangai, Yishang – afferma Fabio Carlesi – ha avviato un progetto di formazione – promozione per le etichette italiane. A fine ottobre sarà siglato un accordo con un importante imprenditore di Pechino per la realizzazione di un network di 100 Enoteche che proporranno esclusivamente nettare di bacco italiano, di cui le prime 20 saranno operative entro 2011”.
“A livello mondiale Made in Italy – continua Roberto Rosso – è il temine più conosciuto, un tempo si riferiva alla manifattura ora invece l’espressione si riferisce principalmente a prodotti di agricoltura. C’è un ‘fame di italiana’ nel mondo estremamente superiore quello che noi siamo in grado di produrre”.
“Siamo capaci di esprimere – conclude Susanna Cenni – prodotti di grande qualità ma per esportare bisogna farlo bene. Il successo di alcune esperienze come quella di Yishang è stato proprio quello di investire sulla costruzione di conoscenze e sulla acquisizione di quelli aspetti culturali che consentono di consumare adeguante il vino”.