Sabato 27 e domenica 28 gennaio, tre ore di diretta ogni giorno, sul canale 84 del digitale terrestre, con i “Salotti di Vini”
SIENA. Con l’apertura di Wine&Siena al Santa Maria della Scala, il primo evento nazionale vitivinicolo dell’anno, tornano anche i Salotti di Vini in diretta su Canale 3 (l’84 del digitale terrestre) e visibili in streaming sul sito www.canale3.tv, oltre che sui canali social. Si tratta di una coproduzione con l’emittente senese che porterà le proprie telecamere all’interno della fiera per 3 ore di diretta ogni giorno: sabato 27 dalle 15 alle 18 e domenica 28 dalle 11,30 alle 14,30. Talk di approfondimento nel salotto sistemato nel grande salone all’ingresso, subito dietro al book shop, e condotto da Virginia Masoni con le interviste ai produttori grazie alle troupe in giro per gli stand.
Dalle 14,30 alle 15,30 della domenica 28, la diretta tv e streaming sarà riservata all’ultimo Special Talk di Wine&Siena, tradizionalmente dedicato ai temi di attualità scientifica. Lo scorso anno, proprio da Siena è partito l’allarme sugli effetti dei cambiamenti climatici sui vigneti italiani, che poi è diventato argomento di discussione in tutti i più importanti eventi vitivinicoli nazionali.
Quest’anno dialogano con Helmuth Köcher, TheWineHunter e patron di Merano Wine Festival, i professori Simone Bastianoni e Angelo Riccaboni.
Angelo Riccaboni è il presidente della Fondazione Prima di Barcellona e del Santa Chiara Lab dell’ateneo senese, Spoke 9 del Centro Nazionale Agritech per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura che gestisce le risorse del Pnrr.
Simone Bastianoni, professore ordinario di “Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali”, è il Delegato alla Sostenibilità dell’Università di Siena. Il titolo del talk è: “Vino Italiano, l’anno che sta arrivando”, cambiamenti climatici e nuove forme di tutela per i consumatori.
Giovedì 25 gennaio, invece, avremo il quinto appuntamento con i digital talk di “Aspettando Wine&Siena”, il format studiato da Confcommercio Siena, in diretta streaming sulle pagine social che parlano di vino. L’argomento di discussione è “Strumenti finanziari a sostegno del Wine & Food di qualità” e introduce il convegno “Dop Economy tra crescita e futuro” organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena, la mattina di venerdì 26 gennaio nella propria sede storica, su invito.
Nello studio virtuale di Wine&Siena, ci sono un rappresentante del mondo bancario, un docente universitario e un produttore di vino. Ruggero Bertelli è Professore ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena dove insegna: Gestione dei rischi finanziari, Economia e gestione degli intermediari finanziari, Gestione del rischio di credito, Rischi e performance delle istituzioni finanziarie.
Paolo Delprato è il Responsabile Prodotti Imprese, Finanza Agevolata e OdG (Organismi di Garanzia) di Banca Mps, a cui fa capo tutto il settore Agrifood.
Moreno Bruni, Consigliere del Consorzio Morellino di Scansano, è il proprietario e conduttore con il fratello Marco dell’omonima azienda agricola in Maremma.
I Digital Talk sono visibili in diretta streaming sui canali Facebook di The Winehunter, Merano Wine Festival, del mensile Espansione, EWine, Confcommercio Siena, Tvedo.tv e altre pagine specializzate nel settore dell’enogastronomia.
Wine&Siena 2024
La nona edizione di Wine&Siena si terrà di nuovo nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala. L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, immerge produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award. Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il quarto anno la location principale delle degustazioni enogastronomiche.
Wine&Siena inizia venerdì 26 gennaio 2024, con il convegno “DOP Economy tra crescita e futuro” organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena nella propria sede storica, su invito. Alle 18 è previsto il taglio del nastro a Palazzo Sansedoni, nei locali della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per l’inaugurazione. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi. Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 27 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi. Venerdì 26, alle 20, il “fuori salone” propone due cene gourmet: da Ristorante Alcide a Poggibonsi “I tesori di San Gimignano”, a Siena, invece, il ristorante Bruscello Bistrot, presenta una cena – degustazione con i vini dell’azienda Alessio Komjanc di San Floriano Del Collio. Sabato 27 gennaio, porte aperte a Palazzo Sansedoni, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per due visite guidate su prenotazione (per un massimo di 30 persone a visita), una alle 12 e una alle 17, per prenotare scrivere a info@verniceprogetti.it entro le 12 di venerdì 26 gennaio. Sabato 27, anche, apertura straordinaria e visite guidate del Museo delle Biccherne Archivio di Stato di Siena, Banchi di sotto 52, visite libere dalle 10 alle 13 con ingresso alle 10 ed alle 11:30, visite guidate alle 12 con prenotazione as-si.comunicazione@cultura.gov.it. Con il “fuori salone” sabato 27 alle 21 il Grand Hotel Continental Lounge Bar by Sapordivino, propone Aperitivo DiVino con l’azienda vitivinicola Scipio di Pitigliano. Domenica 28 gennaio, stand aperti dalle 11 fino alle 18. Infine, con Wine&Siena 2024 torna la giornata di lunedì 29 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici. Lunedì 29 di nuovo apertura straordinaria e visite guidate del Museo delle Biccherne Archivio di Stato di Siena, apertura per visite libere dalle 10 alle 13 con ingresso alle 10 ed alle 11:30, visite guidate alle 12 con prenotazione as-si.comunicazione@cultura.gov.it. L’ingresso è consentito ad un massimo 20 persone per ciascun ingresso e visita con priorità ai possessori di braccialetto Wine&Siena.
Tutti i dettagli della manifestazione
Radio ufficiale dell’evento è Radio Monte Carlo. Sono media partner Firenze Spettacolo, Toscana Tascabile, Simona Geri The WineSetter, Andrea Radic, Cantina Social, Valentino Pusnava WineMob, I Grandi Vini, Glance Collection, Wineloversitaly Olga Schiaffino. Sono partner tecnici Accessoridavino.com, Arco Spedizioni, I Bibanesi.
Si ringraziano il Comune di Siena, la Fondazione Santa Maria della Scala, Banca Monte dei Paschi di Siena, l’Università degli Studi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, l’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi, Istituto Superiore Ricasoli, Federalberghi Siena e provincia.