Il 5 aprile a Siena il Farro di Serre di Rapolano sposa moscardini e vino rosso
SIENA. Crete senesi protagoniste per l’avvio di Girogustando 2016. Dopo il prologo del 10 marzo all’Osteria il Ristoro di Ville di Corsano, la rassegna dei Cuochi d’Italia che s’incontrano entra nel vivo con il mese di aprile rendendo protagoniste anche a Siena le particolarità di questo territorio. Il 5 aprile Nicoletta Marichella, chef del Ristorante Il Mestolo di Siena, punterà sul farro di Serre di Rapolano in versione mantecata per accompagnare i moscardini al vino rosso, entrée di punta per il menu che comporrà a 4 mani con la collega Teresa Buongiorno.
La cuoca pugliese, elemento ‘stellato’ dell’Osteria Già sotto l’Arco di Carovigno (Brindisi) tornerà ad esibirsi nel locale di Siena nord a sei anni dalla prima accoppiata realizzata grazie a Girogustando. Con lei al seguito il marito-maitre Teodosio e tutto il fascino dell’antico borgo messiapico, dove i Buongiorno fondarono il ristoro a metà del secolo scorso. Il bis non sarà una mera replica: melanzane scapece (condite con aceto, olio, aceto e menta) con spiedini di sgombro al rosmarino e zenzero; trancio di ricciola con julienne di verdure miste e crema di patate, “sporcamusi” (dolce pugliese alla crema calda) comporranno l’inedita proposta a braccetto per il pubblico in sala. Tra gli antipasti anche un “pescato del Tirreno in salsa di capperi”, interpretazione della ricetta tracciata da Giovanni Righi Parenti, a cui ogni serata di Girogustando nel 2016 riserverà un omaggio. Ad illustrarne curiosità e proprietà degli ingredienti provvederà Silvia Migliorini, nutrizionista del team di SiNutriWells.
Le Crete senesi saranno ancor più protagoniste più avanti nell’aprile di Girogustando. Che dopo martedì 5, proporrà altri due menu a quattro mani: appuntamenti: Mercoledì 13 con il ristorane Alcide di Poggibonsi che ospiterà l’Oca ciuca di Vigevano (Pavia), e Giovedì 28 con il San Marco di Ponte di Legno al Castello di Modanella, Rapolano Terme) dove i pici tirati a mano si sposeranno con parmigiano e peperoncino fresco. Tutti i dettagli su www.girogustando.tv.