A Castelnuovo Berardenga si accendono i riflettori sui vini e i sapori del territorio. Appuntamento domenica 2 giugno
CASTELNUOVO BERARDENGA. Torna a Castelnuovo Berardenga, nella splendida cornice del giardino di Villa Saracini Chigi l’evento “Castelnovino”, dedicato ai vini e ai sapori del territorio, in programma domenica 2 giugno.
Quest’anno ad aprire la IX edizione della manifestazione sarà una importantissima masterclass, che si terrà alle 16.30, presso l’Auditorium di Villa Saracini Chigi, dal titolo “I CRU del Chianti Classico Senese – Vagliagli e Castelnuovo si raccontano”. Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di alcune importanti etichette, attraverso una degustazione guidata da Paolo Cepollaro, di Fondazione Italiana Sommelier, uno dei massimi esperti della cultura enologica toscana, che sarà il relatore della Masterclass.
L’evento vero e proprio inizierà poco dopo, alle ore 18.30, con l’apertura degli stand delle aziende enologiche, la musica e i giochi di colore. In degustazione fino alla mezzanotte i migliori vini della Berardenga in ogni tipologia, accompagnati dalle specialità proposte dai ristoranti del territorio.
E alle 21.30 aprirà all’interno della manifestazione la seconda edizione della rassegna della “Canzone della Berardenga” a cura della scuderia Rigacci, un festival con 10 brani in gara, presentate da altrettanti cantanti che, facendo la parodia di motivi famosi, descrivono vizi, luoghi comuni e stranezze del territorio della Berardenga.
L’evento “Castelnovino” è promosso e organizzato dall’associazione Castelnovino in collaborazione con le due UGA del territorio (Unità geografica Aggiuntiva) Vagliagli e Classico Berardenga e con il sostegno di Chianti general Service, Castel Monastero e Consorzio Chianti Classico. Una bellissima occasione per conoscere le straordinarie aziende vitivinicole di Castelnuovo Berardenga in una serata piacevole e divertente.
Le aziende protagoniste di questa edizione di Castelnovino con i loro vini sono: San Felice; Poggio Bonelli Tenute; Castello di Bossi; Pensieri di Cavatina; La Lama; Felsina; Lecci e Brocchi; Le Trosce; Tenuta di Arceno; Villa a Sesta; Pacina; Vallepicciola; Scheggiolla; Tenuta Cappellina; Fattoria dell’Aiola; Fattoria di Valiano; Fontebelvedere; Tolaini; Dievole; Losi Querciavalle.
I ristoratori: Bar Filarmonico Drammatica; Blue Diamond Majorette; Minucci Salumi; Ristorante Quei 2; Ristorante La Taverna della Berardenga; Ristorante Enoteca Bengodi; Ristorante Antonimax; Pizzeria La Morina; Ristorante Luna Etrusca; Ristorante Podere Casato.
Per partecipare a Castelnovino:
Carnet per la degustazione €19 compresi calice e tracolla
Oppure si può optare per le degustazioni singole.
Per partecipare alla degustazione della masterclass (costo 30 euro compreso calice e porta calice) è obbligatoria la prenotazione rivolgendosi al Museo del Paesaggio/Ufficio Turistico– mail e WhatsApp ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it – 340 5163211
museo@comune.castelnuovo.si.it – 0577351337