New entry nel consiglio di amministrazione
SAN GIMIGNANO Il Consorzio della Denominazione San Gimignano ha confermato all’unanimità Letizia Cesani presidente del Consorzio della Denominazione San Gimignano per i prossimi tre anni.
“Questa conferma alla presidenza del nostro Consorzio mi onora, è una gratifica ed un riconoscimento per il lavoro svolto nello scorso mandato – dice Letizia Cesani -, ma non nascondo che ne sento anche l’onere: per esperienza so che l’impegno richiesto è molto nei momenti normali, figuriamoci in una situazione di generale crisi economica come quella attuale. Ma le sfide ci rendono più forti ed è intenzione mia e del Consiglio di Amministrazione che presiedo affrontarle con risolutezza ed ottimismo. Per prima cosa ci stiamo organizzando per espletare al meglio i compiti erga omnes, di cui abbiamo già fatto formale richiesta al Ministero e di cui aspettiamo a breve il riconoscimento, così da essere veramente il “Consorzio di tutti”, associati e non, il baluardo della tutela ed il motore della promozione della nostra denominazione d’origine tramite la realizzazione di tutte le attività che istituzionalmente un Consorzio di tutela deve intraprendere, necessarie e fondamentali per supportare le aziende del territorio nella sfida sui mercati internazionali. La promozione della Vernaccia di San Gimignano per noi va di pari passo con quella del nostro territorio e principalmente del nostro stile di vita: girando per il mondo, ci siamo accorti che il concetto di lifestyle, come quello di terroir, sono i cardini su cui basare la promozione di una piccola denominazione come la nostra, unica al mondo per storia e tradizione, non replicabile da chi questa storia e tradizione non ce l’ha. Per ottenere questi risultati sarà necessario ricorrere alle nuove tecnologie di comunicazione, come già abbiamo iniziato a fare nello scorso mandato, e rinsaldare le sinergie con tutte le attività produttive del territorio e con le amministrazioni di tutti i livelli, comunale, provinciale e regionale, per aumentare il peso di ciascuna attività che metteremo in atto. Tutto questo senza attenuare l’attenzione sulla ricerca scientifica in vigna e cantina, per sviluppare tutte le potenzialità del nostro vitigno nell’ottica del miglioramento qualitativo. Quindi per quanto le nostre energie e risorse lo permetteranno, facendo nostro l’insegnamento di Roosvelt “Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete,” unione, ottimismo, comunicazione e qualità saranno le linee guida della nostra attività nel prossimo futuro”.
Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio della Denominazione di San Gimignano in carica fino al 2015 è composto da Letizia Cesani: presidente; Ivaldo Volpini: vicepresidente; Davide Ancillotti, Manrico Biagini; Nadia Betti; Paolo Galanti; Marco Galeazzo; Andrea Giannelli; Luca Lucii; Giovanni Marzagalli; Vittorio Pollina; Luca Romeo; Walter Sovran; Sindaci revisori: Rolando Bruni, Giorgio Comotti, Marco Giusti.