CHIANTI. Degustazioni per specialisti ed amatori, convegni, musica, itinerari e cantine aperte. Dal 29 maggio al 5 giugno torna “Classico è”, il cartellone di eventi dedicato al Gallo Nero.
Partendo dal successo della prima edizione, il programma per il 2010 vede aumentare i momenti di incontro fra il grande pubblico e il Chianti Classico.
8 giorni di vino e cultura interpretata nel suo significato più ampio: patrimonio artistico, musica, gastronomia, in un progetto dedicato all’esperto, l’appassionato o più semplicemente al “turista del buon gusto”.
La seconda edizione di Classico è partirà il 29 maggio e vedrà avvicendarsi nell’arco di una settimana una serie di appuntamenti legati e ispirati dal Chianti Classico. Se anche quest’anno gran parte delle aziende di Gallo Nero rimarranno aperte durante la settimana della manifestazione a visite guidate e degustazioni, la novità del 2010 sarà rappresentata dalle “DegustaZone”, giornate dedicate a sottoterritori del Chianti in cui il pubblico avrà la possibilità di incontrare i produttori e i loro vini tutti insieme, in un’antica via di paese, in una piazza o in un giardino storico. Con la compagnia del Gallo Nero, turisti, esperti ed enoappassionati potranno vivere il territorio di produzione di uno dei vini più apprezzati al mondo in momenti e luoghi diversi. Nel corso delle degustazioni a cielo aperto saranno anche organizzati seminari pensati per raccontare, con un linguaggio più appassionato e appassionante che prettamente tecnico, alcuni aspetti particolari del Chianti Classico e delle sue diverse sfaccettature. Per poter dare la possibilità di seguire questi incontri anche al pubblico straniero, in base alle prenotazioni che arriveranno, verranno predisposti impianti di traduzione simultanea. Attraverso il sito della manifestazione, www.classico-e.it, sarà anche possibile partecipare a tour guidati nel Chianti alla scoperta dei suoi tesori e delle sue aziende, scoprire itinerari da poter seguir in maniera autonoma, in macchina a piedi o in bicicletta. Il programma spazierà in altri appuntamenti che declineranno il “Classico” in ambienti a lui congeniali, come la cucina, la musica, l’arte. Grandi chef si cimenteranno in menù serviti in antichi castelli, note jazz coloreranno le notti chiantigiane di inizio estate, mentre partecipare a questi appuntamenti sarà ancora più piacevole grazie a uno speciale passaporto che verrà timbrato dalle aziende visitate a ogni passaggio dell’enoviaggiatore di Classico è. Il più timbrati vinceranno premi legati al Chianti Classico. Su www.classico-e.it sarà anche possibile prenotare pacchetti a prezzi speciali per poter vivere questi giorni del tutto particolari a casa del Gallo Nero.