Da Castelnuovo tre escursioni guidate per scoprire il Chianti
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/04/biciclette-Radicondoli.jpg)
CASTELNUOVO BERARDENGA. Tre escursioni guidate per scoprire il Chianti e le sue ricchezze paesaggistiche ed enogastronomiche su due ruote, con visite e degustazioni nelle aziende vitivinicole. Sabato 12, sabato 19 e sabato 26 novembre si rinnova l’appuntamento con ‘Ciclowine’, i bike tour organizzati dal Comune di Castelnuovo Berardenga, con partenza alle ore 9 dal Museo del Paesaggio, in Via Chianti e rientro intorno alle ore 13.
I tre bike tour. La prima escursione, in programma sabato 12 novembre, si unirà alla Giornata europea dell’enoturismo, ideata nel 2009 da Recevin, la rete europea delle Città del Vino, e promossa la seconda domenica di novembre in tutta Europa dalle varie associazioni nazionali di promozione dei territori del vino. Al mattino, è prevista l’escursione guidata su un percorso di circa 10 km su strada mista fino alla Tenuta di Arceno, a San Gusmè, con sosta, visita e degustazione alla Fattoria di Felsina. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, il Museo del Paesaggio ospiterà l’incontro ‘Sapete cosa bere?’, in compagnia di un esperto che si confronterà con i presenti sulla cultura del buon bere consapevole e sulla scelta dei prodotti in un buon rapporto qualità-prezzo.
Sabato 19 novembre ‘Ciclowine’ tornerà protagonista con ‘La strada dell’Eroica’ e un percorso di circa 35 km toccando Villa a Sesta, Brolio e Montegiachi, con sosta all’Azienda Agricola Poggio Bonelli, mentre sabato 26 novembre sarà la volta di ‘Tra Chianti e Crete’, con 22 km in bicicletta su strada mista attraverso Castell’invilla e Strada della Malena e sosta all’Azienda Agricola La Lama.
Informazioni. Per una migliore organizzazione dei bike tour, è gradita la prenotazione entro il venerdì precedente l’escursione, chiamando il numero 0577-351337 oppure inviando un’e- mail all’indirizzo ufficio.turistico@comune.