Il presidente del Consiglio regionale alla Chianti Classico Collection 2023: “Tra tradizione e innovazione il vino del Gallo Nero non esprime solo qualità, ma anche arte, storia e cultura"
FIRENZE. Duecento produttori per oltre settecento etichette, questo è il mondo di Chianti Classico Collection 2023, una due giorni sulle nuove annate dei vini del Gallo Nero, dedicata agli esperti del settore, ma aperta anche al pubblico, a cui ha partecipato, oggi 14 febbraio, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.
Accompagnato da alcuni produttori, dal presidente del Consorzio Giovanni Manetti e dal direttore Carlotta Gori, Antonio Mazzeo ha sottolineato come “tra tradizione e innovazione il vino del Gallo Nero non esprima solo la qualità, ma anche l’arte, la storia, la cultura e i valori di un territorio”. “Qui – ha proseguito il presidente dell’Assemblea legislativa – troviamo anche la Toscana del futuro. Il Chianti Classico è un ambasciatore della Toscana nel mondo. Per questo voglio ringraziare il presidente del Consorzio Giovanni Manetti e il direttore Carlotta Gori, per rendere attuale e valorizzare assieme a produttori e lavoratori uno dei simboli della nostra regione”.
“Il Gallo Nero – ha concluso Mazzeo – è uno di quei simboli che fanno pensare subito alla Toscana in un mix di cultura, arte, storia e ingegno che rende questo posto unico al mondo”.
Durante la sua visita il presidente Mazzeo ha ricevuto in dono L’Atlante del Chianti Classico scritto da Alessandro Masnaghetti e Paolo De Cristofaro, il primo libro al mondo dedicato esclusivamente al territorio del Chianti Classico, ai suoi comuni, alle sue vigne e alle sue unità geografiche aggiuntive.