L'8 e 9 giugno gli "Amatori Pici" all'opera nella Piazzolina dei Soldati
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento per gli amanti dei pici e non solo con l’ormai consolidato evento “Du’pici sotto le stelle” a cura dell’Associazione “Amatori Pici Chianciano”.
La storica Piazzolina dei Soldati nel borgo di Chianciano Terme farà come di consueto da cornice per la festa in onore della blasonata pasta tradizionale del sud senese per una due giorni all’insegna dell’enogastronomia di qualità. I volontari della “Amatori Pici” sono al lavoro da settimane per mettere a punto tutti i particolari dell’organizzazione che come sempre vedrà l’allestimento della caratteristica piazza con tavoli e panche per centinaia di coperti contemporaneamente.
I pici, piatto tradizionale della zona valdichiana e val d’orcia senese, sono ormai tra i piatti più gettonati, dalla sagra paesana al ristorante stellato e a Chianciano sono particolarmente valorizzati grazie all’opera degli Amatori, un gruppo di bongustai che da anni si impegna a sostegno di questa tradizione culinaria cosi semplice ma allo stesso tempo cosi gustosa.
Appuntamento per le due serate dell’8 e 9 giugno prossimi per degustare i veri pici fatti a mano senza uovo come vuole la tradizione e saranno serviti in tre varianti di condimento: ragù di Chianina, ragù bianco di nana e con l’aglione della Valdichiana!
E per i celiaci? nessun problema, saranno disponibili anche i pici senza glutine.
Per info www.amatoripicichianciano.it