MONTALCINO. In contrasto con le voci che parlavano di Ferruccio Ricci come presidente del Consorzio, l'assemblea dei soci ha eletto all'unanimità Patrizio Cencioni, montalcinese, 52 anni. Il nuovo presidente del Consorzio dei produttori del Vino Brunello di Montalcino proviene da una famiglia di storici produttori del rinomato vino e nipote di uno dei fondatori del Consorzio, la cui costituzione è avvenuta nel 1967.
“Uno dei miei primi obiettivi – ha dichiarato il neo presidente – è quello di
mantenere l’unità dei produttori per sostenere e ribadire la notorietà e la reputazione che il nostro rinomato vino si è conquistata in Italia e nel mondo negli ultimi decenni. Più in particolare, il Consorzio sarà chiamato a gestire con equilibrio
la situazione attuale e contingente, collaborando in primis con i componenti del Comitato di Garanzia istituito nei giorni scorsi da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il compito, per un periodo di 6 mesi, di coordinamento e supervisione dell’attività di controllo sulla produzione del vino DOCG “Brunello di Montalcino” e dei vini DOC “Rosso di Montalcino”, “Moscadello di Montalcino” e “Sant’Antimo””.
Il Consiglio ha plaudito al neo-presidente, dandosi già per la prossima settimana un
appuntamento per un aggiornamento della situazione e la verifica delle diverse azioni intraprese e da intraprendere.