Sabato 6 agosto, dalle ore 19, degustazioni guidate con le aziende vitivinicole di Castelnuovo Berardenga
CASTELNUOVO BERARDENGA. Vino, musica, cibo e divertimento. Sabato 6 agosto, a partire dalle ore 19, a Castelnuovo Berardenga va in scena una nuova edizione di Calici di Stelle, con una serata dedicata alla degustazione di buon vino osservando le stelle cadenti in attesa di esprimere un desiderio. L’evento è promosso da Comune di Castelnuovo Berardenga, Associazione nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino con il patrocinio di Enit, Agenzia nazionale del turismo.
Gli appuntamenti. In occasione di Calici di Stelle, in Piazza Marconi sarà allestita la biglietteria dove, a partire dalle ore 19, sarà possibile acquistare il carnet che include 6 degustazioni (costo 15 euro). Il carnet comprende i migliori vini della Berardenga, terra del Chianti Classico, abbinati a prodotti tipici del territorio messi a disposizione dalle aziende partecipanti.
Dalle ore 21 il centro di Castelnuovo Berardenga sarà invaso da musica e spettacolo: i Giardini della Rimembranza ospiteranno ‘Giulivo Splash Show’, spettacolo per grandi e piccoli, mentre alle ore 22 in via Garibaldi il Princesa Quintet animerà la serata con un omaggio a De André tutto al femminile in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e con l’Associazione Siena Cuore, nata per sensibilizzare e promuovere l’impiego di defibrillatori con iniziative di informazione e donazioni degli apparecchi acquistati attraverso la raccolti fondi. Durante la serata l’Associazione Siena Cuore sarà presente con un proprio stand, dove sarà possibile contribuire all’acquisto di nuovi apparecchi. Dalle ore 21, inoltre, tutti con il naso all’insu in via dell’Aia in compagnia dell’Unione Astrofili Senesi, che guideranno i presenti alla scoperta delle stelle.
Nel corso della serata ci sarà spazio anche per l’arte e la cultura, con l’apertura straordinaria del Museo del Paesaggio, che ospita fino al 13 agosto la mostra fotografica “Forma/ae” del fotografo senese Stefano Vigni, e della Torre dell’Orologio, per osservare le stelle da vicino gustando un buon vinsanto. L’ingresso al Museo del Paesaggio e alla Torre dell’Orologio è gratuito.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-351337 oppure inviare una mail a ufficio.turistico@comune.castelnuovo.it.