Da domani a domenica degustazioni, osservazione del cielo, una finale regionale di Miss Italia e aperture straordinarie del Museo Archeologico del Chianti
CASTELLINA IN CHIANTI. Degustazioni, osservazione del cielo e riscoperta del territorio con visite gratuite al Museo Archeologico del Chianti. A Castellina in Chianti è tutto pronto per l’edizione 2023 di Calici di Stelle che animerà il paese da domani, giovedì 10 fino a domenica 13 agosto.
Gli appuntamenti. Tutti pronti a brindare con il naso all’insù domani, giovedì 10 agosto, alle ore 18, con Calici della Castellina in Chianti, che unirà degustazioni di street food e vini di produzione locale, musica e osservazione del cielo e delle stelle in compagnia dell’Unione Astrofili Senese presso il camminamento esterno delle mura. Le degustazioni continueranno venerdì 11 agosto in Piazza del Comune, ancora dalle ore 18, con Calici d’Italia, che vedrà protagonisti vini e prodotti in arrivo da diverse regioni per una serata dedicata alle eccellenze enogastronomiche della Penisola accompagnata da musica dal vivo.
Visite gratuite per riscoprire il territorio e la sua storia. Giovedì 10 e venerdì 11 agosto, inoltre, sarà possibile visitare il Museo Archeologico del Chianti e la Rocca medievale, aperti gratuitamente dalle ore 19 alle 23. La Rocca ospita anche la mostra ‘L’éternité de la fereur’ di Charles Szymkowicz, arricchita dagli scatti del fotografo Hubert Grooteclaes e nata come omaggio a Leo Ferré, artista poliedrico legato a Castellina in Chianti, dove è morto nel 1993. Venerdì 11 agosto, alle ore 18, è prevista anche una visita guidata e gratuita al Museo Archeologico del Chianti per scoprire il nuovo allestimento presentato poche settimane fa e realizzato per valorizzare la storia più antica del territorio con oltre 200 reperti provenienti da tutta l’area del Chianti che raccontano la vita quotidiana dei pastori che 4.000 anni fa si muovevano alla ricerca dei pascoli e dei principi etruschi che hanno lasciato nell’imponente Tumulo di Montecalvario e in altre ricche sepolture (Fonterutoli, Malpensata, Poggione) l’orgogliosa testimonianza del loro potere risalente al periodo compreso tra la fine del VII e del VI secolo a.C. A questi reperti si uniscono il carro etrusco rinvenuto nel Tumulo di Montecalvario e la testa di leone in pietra serena, trovata nello stesso Tumulo e diventata simbolo del Museo dalla sua apertura nel 2006.
Sabato 12 agosto, a partire dalle ore 20.45, Castellina in Chianti ospiterà in Piazza del Comune, per la prima volta, la finale regionale di Miss Italia che porterà all’elezione di Miss Rocchetta Bellezza Toscana 2023. La serata sarà condotta dalla castellinese Cristina Cellai, seconda classificata a Miss Italia 1998, e Raffaello Zanieri, presentatore di selezioni e casting del concorso da diverse edizioni, e sarà un’occasione per promuovere il territorio e le sue eccellenze grazie ai numerosi sponsor locali presenti. I biglietti, al costo di 5 euro, sono ancora disponibili presso il Museo Archeologico del Chianti, in Piazza del Comune. Il programma di Calici di Stelle si chiuderà domenica 13 agosto con un doppio appuntamento in Piazza del Comune: alle ore 17 i più piccoli potranno partecipare al concorso di pittura dedicato al tema “Vino e Castellina”, mentre dalle ore 20 ci sarà musica dal vivo per tutti.
Calici di Stelle è promosso in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino. A Castellina in Chianti conta sulla collaborazione del Comune, dell’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti e del Gruppo Idea Giovani.