Sabato 21 maggio a Sovicille, appuntamento con le produzioni del territorio
SOVICILLE. Sabato 21 maggio, torna il Mercatale di Sovicille. Tra le novità di questo appuntamento, in programma dalle 9 alle 13 in Piazza Marconi a Sovicille oli essenziali, ungenti e spezie dell’Az. Agr. Biologica Antichi Rimedi e informazioni alla scoperta delle riserve naturali senesi con l’Associazione Species.
L’azienda del mese. A partire da questa edizione, ritornano i favolosi formaggi caprini della azienda agricola biologica Santa Margherita di Ville di Corsano. L’azienda, che tiene al benessere degli animali, ricomincia a produrre il formaggio dopo un periodo di riposo di alcuni mesi, per permettere ai capretti di crescere accanto alle loro madri e di allattare fino a oltre 4 mesi.
Le produzioni di formaggio vanno dal fresco al semifresco, allo stagionato, alcune aromatizzate con santoreggia, sesamo, semi di papavero e finocchio selvatico. Di pasta morbida ma di giusta consistenza, se metti in bocca il “freschissimo” hai meravigliose sensazioni di latte, erbe e fiori, mentre al semifresco si aggiunge il classico profumo del caprino, lo stagionato ha un gusto più forte ma mai pungente o eccessivo.
La spesa di maggio. Come sempre, non mancheranno latte alla spina, piccioni, formaggi di pecora, uova di gallina allevate all’aperto, faraone, olio, carne bovina, pane e lavorazioni da forno a lievitazione naturale, pasta, legumi, sughi e confetture. Saranno inoltre presenti: i detersivi ecologici alla spina e i prodotti del commercio equo-solidale; il Comitato del Mercatale; il Gruppo Acquisto Solidale e lo spazio di scambio dei libri.
Presso lo stand dell’associazione Erbandando, sarà possibile ricevere utili informazioni sulle insalate, indivie e lattughe: varietà, proprietà, caratteristiche, metodo di coltivazione e tante gustose ricette per valorizzarne al meglio l’impiego per una sana alimentazione rispettosa della stagionalità di produzione.
Oltre ai prodotti dell’agroalimentare locale, saranno presenti i volontari dell’Associazione Species, che presenteranno il cartellone di eventi e sentieri tematici Sentir Sentiero e Domenica Biodiversa, in programma per tutto il mese di maggio nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi per festeggiare le Riserve Naturali della provincia di Siena. Presso lo stand dell’associazione, sarà inoltre possibile ricevere informazioni sulla biodiversità e la richezza del nostro territorio e partecipare a piccole dimostrazioni scientifiche.artigiani. Ospite d’onore e novità di questa edizione i prodotti per il benessere del nostro corpo dell’Az. Agr. biologica Antichi Rimedi. Situata nel parco naturale del Monte Labbro, al centro della Toscana, dove il microclima e le molte varietà di piante presenti creano una vera e propria oasi naturale, l’azienda si occupa di coltivare e raccogliere la materia prima necessaria per i propri prodotti quali aromi da cucina, tisane, oleoliti, unguenti, tinture madri ed oli essenziali, tutti ottenuti con lavorazione artigianale e seguendo i metodi di agricoltura biologica.
Saranno inoltre presenti: i morbidi filati del laboratorio tessile Ibis di Donatella Bargis; le ceramiche per la casa e la cucina in stile tradizionale toscano di Silvia Ghelardini, Urban Clay; i cosmetici naturali ecobiologici della Biofficina Toscana di Eva Casagli e Claudia Lami.
Osteria del Mercato. Dalle 12.30 alle 14.00, un ricco menu di stagione a base dei prodotti presenti nei banchi del Mercatale, vi aspetta all’Osteria del Mercato. Per prenotarsi è necessario rivolgersi allo stand di MondoMangione.
Corso di cesti. Vuoi imparare a fare un cestino? Iscriviti al corso che si svolgerà durante il Mercatale e potrai portarti a casa un cestino fatto con le tue mani. I maestri di cesteria Lùcia e Antonio ti insegneranno questa antica arte e ti racconteranno la loro esperienza per riuscire a lavorare le piante come si faceva una volta, scoprendo i differenti metodi utilizzati e le principali tecniche di intreccio creativo.
Il costo del corso è di € 22 compreso il materiale.
Per iscriverti telefona e chiedi di Lùcia al n. 3312983323 oppure vieni al Mercatale e chiedi informazioni presso il banco dell’azienda agricola La Comune di Bagnaia.
Il Mercatale di Sovicille sostiene la campagna referendaria “L’acqua non si vende”
contro la privatizzazione dell’acqua pubblica. A questo proposito, segnaliamo che durante il mercato sarà possibile ricevere informazioni sui referendum per la ripubblicizzazione dei servizi idrici indetti per il 12 e 13 Giugno p.v.
Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Sovicille nell’ambito del Progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisovicille@gmail.com.